L’osservatorio si propone di rispondere alle necessità di contaminazione tra Incumbent, FinTech, InsurTech e RegTech

CeTIF presenta l'edizione 2019 di Fintech Lighthouse

Sta per partire il programma 2019 di CeTIF FinTech Lighthouse, l’osservatorio permanente di CeTIF che si dedica a sviluppare il mercato FinTech all’interno dell’ecosistema finanziario, rispondendo alle necessità di contaminazione tra Incumbent, FinTech, InsurTech e RegTech per lo sviluppo e la competitività del mercato italiano nello scenario internazionale.

Per il 2019, il CeTIF FinTech Lighthouse sarà diretto da Antonio Sorrentino, Amministratore Delegato e fondatore di Domec S.p.a., una delle prime realtà “Collaborative FinTech” italiane entrate in contatto con il CeTIF. Con questo ruolo avrà l’obiettivo di supportare concretamente la crescita delle realtà selezionate, di accelerare il processo di “go to market” nei confronti delle Banche e delle Compagnie Assicurative che collaborano con il CeTIF nonché di affiancare le aziende nelle attività di fund raising grazie alla collaborazione con i più importanti fondi di venture capital italiani ed europei.

“Il settore FinTech rappresenta per le Banche e le Compagnie Assicurative un elemento di innovazione sia in termini di efficacia nella velocità di adozione, sia in termini di innovazione ed efficienza di prodotto/servizio. In questo contesto la collaborazione diventa fondamentale per lo sviluppo del Sistema Finanziario” dichiara, in merito alle innovazioni del settore finanziario, Federico Rajola, Direttore di CeTIF e Professore Ordinario di Organizzazione Aziendale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Nel 2018 sono stati investiti nel mondo oltre 36 miliardi di dollari con un incremento di circa il 148% rispetto al 2017 ed un numero di operazioni record che ha ormai superato le 2.300 unità di cui il 30% in Angel/Seed ed Early Venture Capital (+75% vs il 2017).

“In un contesto di profondo cambiamento tecnologico e di mercato nel settore finanziario, serve sempre più impegno per creare opportunità reali di innovazione per tutti i player” sottolinea Chiara Frigerio, Segretario Generale di CeTIF e Professore di Organizzazione Aziendale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. “Il FinTech Lighthouse supporta concretamente l’ecosistema grazie all’analisi dello scenario competitivo e alla creazione di relazioni e opportunità di sinergie win-win per l’evoluzione del settore finanziario.”

Le FinTech, InsurTech, RegTech italiane e internazionali saranno selezionate da CeTIF in funzione della sostenibilità del modello di business, del grado di innovazione tecnologica e delle sinergie con il settore finanziario. Le migliori saranno poi presentate alle Istituzioni Finanziarie e alle Aziende Partner del Centro e potranno intraprendere un percorso di consulenza volto all’accelerazione e alla creazione di un solido modello di business, di adeguate competenze in ambito comunicativo e di valore aggiunto.