Il master dell’Università Cattolica offre stage presso banche, assicurazioni, aziende e FinTech

CeTIF: Master in Digital Innovation & FinTech alla terza edizione - Università Cattolica

Nella giornata di ieri, i chiostri dell’Università Cattolica hanno ospitato la presentazione della terza edizione del Master in Digital Innovation & FinTech di CeTIF.

Il Master, dopo il successo delle prime due edizioni che hanno visto un tasso di impiego del 100% (tra stage e altre tipologie contrattuali), continua il suo impegno nel cogliere le sfide imposte dalla Digital Transformation e dal fenomeno FinTech.

Settori dinamici come quello bancario e assicurativo stanno costantemente rimodellando le proprie strutture interne in una prospettiva di Digital Transformation. Nuovi modelli di business, Digital Marketing, Internet of Things, Big Data e Advanced Analytics, Blockchain sono solo alcuni dei temi sui quali l’industria finanziaria sta lavorando e che verranno quindi approfonditi nel corso del Master. Questa iniziativa formativa si caratterizza inoltre per l’approfondimento del fenomeno FinTech, InsurTech e RegTech, spesso trascurato nel panorama universitario italiano.

Di durata annuale, si rivolge ai laureati principalmente nelle facoltà di Economia, Scienze Bancarie, Finanziarie e Assicurative, Scienze Politiche, Giurisprudenza, nonché di altre facoltà o con titoli esteri equivalenti con l’obiettivo di inserire nel mercato del lavoro i futuri Startupper di FinTech, Digital Specialist e Digital Officer, Innovation Officer, Data Analyst e Information Manager, IT Manager, IT Compliance Specialist. Per i professionisti che hanno già maturato almeno 3 anni di esperienza, ma desiderano approfondire questi temi, verrà invece lanciata entro la fine dell’anno una versione blended dello stesso Master.

Tutti i moduli (che si possono seguire anche singolarmente) hanno un approccio formativo che integra le tradizionali lezioni in aula (martedì, mercoledì e giovedì dalle 17.30 alle 21.00) con momenti di formazione online, laboratori tecnologici dedicati all’ Advanced analytics e alle FinTech (venerdì, dalle 9.00 alle 18.00). La frequenza al “Big Data & Analytics LAB” consente di accedere all’esame di Certificazione individuale internazionale di modellazione/machine learning con SAS.

Parte integrante dell’offerta formativa è costituita dallo stage curricolare che verrà attivato presso una delle delle aziende Partner del Master: Banca 5, Bip, BNP Paribas, BANCO BPM, Capgemini, CheBanca!, Credem Banca, Deloitte Digital, EY, Helvetia Assicurazioni, Banca Mediolanum, PARVA CONSULTING, ProSpera, REPLY AVANTAGE, Sara Assicurazioni, Sas, Banca Sella, Sia, UBI Banca, BANKSEALER, Domec, Euclidea, Neosurance, Plick, SalaryFits, Stamp, Riskapp, Two Hundred.

La Faculty del Master è composta da Professori e Docenti dell’Università Cattolica del Sacro Cuore con esperienza e conoscenza specifiche nel mondo bancario e assicurativo, nonché da professionisti, Manager ed Executive continuamente aggiornati sulle principali evoluzioni del settore.

Grazie alla collaborazione di ProSpera, gli studenti sono seguiti individualmente da Manager e Professionisti per lo sviluppo del proprio percorso formativo, oltre che dai tutor d’aula di CeTIF.

Le iscrizioni sono aperte sulla pagina dedicata del sito dell’Università Cattolica. Per informazioni si prega di contattare master.fintech@unicatt.it.