inFinance presenta un portafoglio di soluzioni diversificate per manager e aziende dedicato alla finanza aziendale. I percorsi formativi sono rivolti anche alle risorse “non finance”.

Finanza aziendale

Non esiste più la possibilità d’intendere le funzioni aziendali come indipendenti le une dalle altre: leggere, interpretare e assumere decisioni sulla base delle metriche d’impresa è una competenza irrinunciabile per chiunque ricopra ruoli di responsabilità all’interno delle aziende al di fuori delle funzioni tipicamente amministrativo-finanziarie. Leggere senza difficoltà un bilancio, anticipare gli impatti economico finanziari delle proprie decisioni, saper dialogare con l’area della finanza aziendale comprendendone i principali termini e indicatori, sono competenze irrinunciabili per ogni manager.

“Essere amministratori o dirigenti d’impresa comporta responsabilità crescenti portate anche da recenti interventi normativi in materia di monitoraggio di performance e stato di salute dell’impresa. Se ci pensiamo, non esiste una decisione in azienda che non abbia un impatto economico, patrimoniale e finanziario: un banale mancato sollecito ai pagamenti da parte dei clienti si può tradurre in importanti assorbimenti di cassa nel capitale circolante. L’impresa non è un insieme di comparti stagni, i flussi di cassa si creano e si assorbono in tutti i dipartimenti e le funzioni aziendali”, spiega Ivan Fogliata, co-founder ed Executive Partner di inFinance.

Corso digitale, Webinar, live e on demand, corsi live e formazione aziendale

Sono sempre di più le aziende che inseriscono nei piani formativi rivolti alle risorse “non finance” percorsi, in aula o digitali, finalizzati a trasferire le principali conoscenze di finanza aziendale. inFinance, società di formazione e consulenza specializzata in finanza aziendale, ha progettato una serie di soluzioni formative caratterizzate da un linguaggio semplice, chiaro e diretto finalizzate a trasferire i principi, le logiche e gli strumenti alla base della finanza aziendale. Le soluzioni nascono sul campo, dal confronto continuo con manager, aziende e banche e rispondono alle principali esigenze di contenuto, semplicità e flessibilità di fruizione.

Corsi digital, corsi live, webinar e corsi aziendali solo le soluzioni realizzate per andare incontro alle molteplici esigenze di ottimizzazione di tempo e sviluppo di competenze di finanza aziendale. Inoltre, inFinance mette a disposizione sul proprio sito numerosi contenuti liberamente utilizzabili: video, articoli e approfondimenti.

Il corso digitale, ad esempio, è un format che prevede un’equilibrata combinazione di interazioni e brevi stimoli formativi: video, animazioni, tutorial, knowledge check, simulazioni, esercitazioni ed approfondimenti. Per ogni tema è previsto, inoltre, un “take away” scaricabile, che riporta i concetti fondamentali.

Insieme al corso di finanza aziendale, la società ha realizzato una serie di 4 Webinar (2h ciascuno), fruibili sia live sia on demand, che trasferiscono con esempi reali ed un linguaggio semplice e diretto le logiche e i principali strumenti di analisi del bilancio. I Webinar sono curati da Michele Moglia, analista finanziario e advisor di inFinance. (La prossima edizione live del Webinar inizierà il 28 settembre). Vi è poi un corso online di 4 giornate, in aula virtuale: una modalità formativa che, oltre a trasferire le logiche e i principali strumenti di analisi del bilancio, consente un continuo confronto con il trainer e gli altri partecipanti, favorendo anche il networking.