SIAnet ha superato tutti i test dell’Eurosistema in tema di sicurezza, performance, affidabilità e governance

La nuova infrastruttura dei pagamenti europei

SIA ha acquisito, primo tra i Network Service Provider, la certificazione dall’Eurosistema (BCE e banche centrali dell’Eurozona) per fornire l’accesso al Target Instant Payment Settlement, il nuovo servizio pan-europeo per il regolamento dei pagamenti istantanei la cui partenza è prevista a novembre 2018.

L’avvio dell’operatività del servizio TIPS agevolerà ulteriormente l’integrazione e l’innovazione del mercato dei pagamenti al dettaglio in euro.

Attualmente, la SIAnet è l’unica infrastruttura di rete ad aver superato tutti i test dell’Eurosistema relativi agli aspetti di sicurezza, performance, affidabilità e governance. Di conseguenza, banche e altri Payment Service Provider (PSP) europei possono partecipare, tramite la rete SIA, alla fase pilota del servizio TIPS.

L’infrastruttura gestisce già i pagamenti istantanei a livello europeo attraverso la connessione al sistema RT1 di EBA Clearing, operativo dal 21 novembre 2017 e con oltre 1 milione di transazioni eseguite per un controvalore di 635 milioni di euro.

SIA si propone, quindi, come unica rete d’accesso a entrambe le piattaforme di instant payment pan-europee RT1 e TIPS. Grazie alla soluzione completamente gestita da SIA che garantisce collegamenti ultraveloci tramite una nuova tecnologia di messaggistica a bassa latenza, le banche possono focalizzarsi sul proprio core-business riducendo costi e impatti operativi legati alla gestione di infrastrutture complesse.

“La certificazione ottenuta dall’Eurosistema attesta l’eccellenza della SIAnet che soddisfa tutte le caratteristiche di affidabilità, velocità e solidità richieste dagli instant payment. Ciò conferma, inoltre, l’importante ruolo di SIA come primario provider tecnologico nell’ambito dei network services anche in vista della realizzazione dell’Eurosystem Single Market Infrastructure Gateway nel 2021: il progetto ESMIG permetterà l’accesso delle banche, tramite un’interfaccia unica, alle infrastrutture di mercato gestite dall’Eurosistema, rafforzando la cybersecurity e la resilienza dei sistemi di importanza strategica”, ha affermato Nicola Cordone, Deputy CEO di SIA.

Con la partenza degli instant payment alla fine dello scorso anno, cittadini e imprese di 34 paesi dell’Area Unica dei pagamenti in euro (SEPA) possono inviare e ricevere denaro fino a 15.000 euro per singola operazione in meno di 10 secondi attraverso un servizio attivo 24 ore su 24, 365 giorni l’anno, in linea con lo schema SEPA Instant Credit Transfer (bonifico con accredito immediato e irrevocabile) dello European Payments Council (EPC).