Esistono diversi siti per convertire le proprie monete elettroniche in valute tradizionali. Vediamoli assieme

Come convertire i Bitcoin in euro

Come convertire i Bitcoin in euro? Questa domanda è quella che un qualunque possessore di monete elettroniche si fa quando decide di “trasformare” ad esempio i guadagni ottenuti dalle criptovalute nel suo wallet.

Questo perché nonostante un calo registrato negli ultimi giorni, i bitcoin e le altre monete digitali sono da sempre un interessante strumento di investimento che ha permesso ad un elevato numero persone di ottenere enormi profitti nel tempo. Grazie al grande numero di transazioni e negoziazioni, come avviene ad esempio su Bitcoin Evolution, è cresciuto nel tempo il loro valore di scambio, rendendo la quotazione delle monete digitali sempre più elevata.

Ad ottenere i maggiori profitti è stato ovviamente chi li ha acquistati diversi anni fa dato che il loro valore è schizzato letteralmente alle stelle. Nonostante ciò, dato il tendenziale trend positivo delle criptovalute (a parte il calo dell’ultimo periodo) gli investitori sono stati sempre numerosi.

Supponiamo allora di essere uno di questi investitori, di aver acquistato criptovalute e di voler sapere come convertire i Bitcoin in euro. Come posso fare? Prima di scoprirlo è bene ricordare che i bitcoin, oltre che in Euro, si possono convertire in altre monete digitali o in altre monete tradizionali (sterline, dollari ecc).

E farlo è molto semplice. E’ sufficiente iscriversi ad uno dei tanti portali di scambio chiamati nel gergo tecnico exchange. Ovviamente, come per tutti cambi valuta, è necessario pagare una commissione.

Ma quali sono i siti più famosi per convertire i Bitcoin in euro? Sicuramente Coinbase, Kraken e Local Bitcoins.

Coinbase, che è anche una piattaforma per il trading di criptovalute (accettano anche Ethereum e Litecoin), ha una commissione dell’1,49% qualora si decidesse di voler convertire i Bitcoin in euro. Se però si vuole  anche di spostare il denaro su un altro conto bancario allora la commissione sale di un altro 0,15%.

Più alta rispetto a Coinbase è la commissione che fanno pagare i gestori di Kraken: si tratta dello 0,25%. A differenza di quello precedente, ma di cui è comunque molto simile nel funzionamento e scambio di criptovalute, Kraken tiene conto maggiormente del prezzo di mercato dei bitcoin al momento della transazione.

Un altro portale per convertire i Bitcoin in euro è Local Bitcoins. Si differenza dai primi due descritti perché mette direttamente in contatto venditori e compratori grazie alla possibilità di inserire annunci o di ricercare potenziali acquirenti.