SEMrush rileva che il valore del bitcoin è cambiato quasi perfettamente in linea con le tendenze di ricerca sul web

Dall’aprile dello scorso anno, le ricerche online di “bitcoin” sono aumentate del 450%, e il prezzo del bitcoin si è spostato quasi esattamente con le tendenze di ricerca, con un coefficiente di correlazione del 95%.

Ogni mese gli italiani fanno circa 735 mila ricerche su argomenti correlati al bitcoin. Tra le ricerche più significative proprio la parola bitcoin, cercata da 200 mila persone al mese. Circa 46 mila persone ne monitorano il valore (“quanto vale un bitcoin”), 25 mila sono interessate al mining, quasi 20 mila vogliono comprare bitcoin o sapere dove e come farlo (“come acquistare bitcoin”). Mentre 16 mila italiani chiedono a Google cos’è il bitcoin e fanno ricerche su bitcoin wallet, 13 mila vogliono trovare bitcoin free e 10 mila sapere come guadagnare con questa criptovaluta.

Per quanto riguarda le altre criptovalute più popolari, per ethereum in Italia si fanno circa 108 mila richieste al mese, mentre ripple è ricercato 46 mila volte, litecoin 30 mila volte e iota arriva alle 15 mila ricerche mensili.

Un altro fattore interessante riguarda le borse: a livello globale, le ricerche sulle borse di criptovalute hanno superato quelle tradizionali: da aprile dello scorso anno, le prime hanno attirato più traffico delle borse valori, con una crescita del 229% nel solo mese di dicembre. Quasi il 30% delle ricerche proveniva dagli Stati Uniti, il 10% dalla Russia. L’Italia è al quindicesimo posto.