L’istituto bancario ha utilizzato la tecnologia blockchain per certificare l’immodificabilità della Dichiarazione Non Finanziaria

blockchain di Bitcoin

Banca Mediolanum ha utilizzato la blockchain di Ethereum per certificare l’immodificabilità della Dichiarazione Non Finanziaria (DNF), pubblicando l’hash del documento sul proprio sito istituzionale.

L’adozione di questo processo di notarizzazione rappresenta un’ulteriore conferma dell’impegno della banca nel rendere noto a tutti gli stakeholder impegni, azioni e performance in ambito economico, sociale e ambientale.

“Esplorare i possibili campi di applicazione delle nuove frontiere dell’innovazione tecnologica per Banca Mediolanum significa procedere sul percorso della semplificazione e della dematerializzazione – afferma Oscar di Montigny, Chief Innovation, Sustainability & Value Strategy Officer. Con orgoglio ci annoveriamo tra le prime banche italiane ad utilizzare i “servizi di notarizzazione” offerti da Blockchain che significa contemporaneamente garantire l’autenticazione del documento, quindi la sua immodificabilità e irripudiabilità in un’ottica di trasparenza nei confronti di tutti i nostri stakeholder.”