Ecco perchè si investe sempre di più in criptovalute e come farlo nel modo migliore

5 motivi per cui si investe sempre di più in criptovalute

Dal 2009 ad oggi il mondo della finanza è stato stravolto dall’arrivo delle criptovalute. Di certo la più famosa è la madre di tutte le criptovalute, il Bitcoin, ma oggi il numero di valute digitali in circolazione è oltre i 2000.

Sempre più persone al mondo hanno scelto e stanno continuando a scegliere questo nuovo tipo di investimento, nonostante l’alta volatilità del mercato che causa anche importanti perdite. Ma allora viene da chiedersi perché si investe sempre di più in criptovalute. Ecco 5 motivi che spingono sempre più persone ad investire in crypto. 

  1. Diversificare il portafoglio

Il primo motivo per cui si investe sempre di più è rappresentato dalla possibilità di diversificare il portafoglio degli investimenti. Questo è uno dei classici consigli di esperti ed investitori che consigliano di distribuire gli investimenti in settori differenti.

Si tratta di un tipo di investimento ad elevato livello di rischio, perciò non è consigliabile concentrare il portafoglio sui rendimenti derivanti dalle criptovalute. Infatti uno studio condotto presso l’università di Yale consiglia di mantenere almeno il 6% degli investimenti in criptovalute. 

  1. Alti rendimenti

Naturalmente ciò che attira di più è la possibilità di guadagnare somme stratosferiche, e sentire che il Bitcoin ha superato il valore di 62 milioni di dollari non può che solleticare la curiosità e la voglia di provarci. In pochi anni, le criptovalute hanno registrato tassi di crescita straordinari, rendendo il mercato del crypto sempre più allettante. E secondo le stime di Bitcoin Era in futuro l’interesse ed il mercato delle criptovalute crescerà ancora di più. Ne sono un esempio la nascita di tantissime altre

  1. Seguire il trend

Le criptovalute seguono anche la moda, e così gli investitori. Basti pensare alle conseguenze sul prezzo che si registrano alla minima dichiarazione di Elon Musk, appassionato di criptovalute e innamorato di Dogecoin che lo ha nominato CEO onorario.

Il web impazza di pop-up, pubblicità e piattaforme che puntano all’iscrizione di nuovi utenti, ma non solo. Il trend si è presto trasferito anche sui social network, primo tra tutti Twitter, insieme a YouTube, ma anche Instagram, e persino TikTok, con utenti che raccontano come hanno guadagnato migliaia di euro grazie alle criptovalute. E così arriviamo direttamente al quarto motivo.

  1. Semplicità

Investire in criptovalute è estremamente facile, lo è meno guadagnarci qualcosa. Questo perché non tutti hanno le giuste conoscenze per affrontare questo tipo di investimento.

Registrarsi sulle piattaforme di exchange o sui broker online richiede pochissimo tempo. Basta inserire i dati personali, collegare la carta di credito o il conto, ed il gioco è fatto.

Ma non basta accedere a queste piattaforme per guadagnare migliaia di euro. In questo viene in supporto il trading automatico che si avvale di robot e algoritmi per creare una strategia. Uno strumento che può essere potente, ma è altrettanto rischioso, per cui è fondamentale fare molta attenzione. Informarsi e leggere recensioni può essere sicuramente molto utile.

  1. Visione del futuro

Infine, investire in criptovalute dà l’idea di avvantaggiarsi su ciò che verrà. Si sente sempre dire che le criptovalute saranno il futuro, che sostituiranno le monete tradizionali rivoluzionando il modo di pagare, e allora perché non farlo da adesso?

Prevedere quale sarà il futuro delle criptovalute è impossibile, ma di certo avranno un impatto importante anche per l’economia del domani.