Un progetto Jaguar Land Rover ha l’obiettivo di rendere l’esperienza di guida molto più sicura al fine di ridurre gli incidenti

Jaguar Land Rover vuole rivoluzionare il modo di guidare facendo leva sulla tecnologia. La società automobilistica ha infatti avviato un progetto molto particolare che ha l’obiettivo di offrire al guidatore una visuale a 360°. Come?

Per prima cosa si evidenzia “l’eliminazione” dei montanti che sorreggono il tetto: uno schermo al loro interno permetterà al guidatore di visualizzare le immagini in real time di alcune telecamere posizionate esternamente  in modo da coprire l’angolo solitamente oscurato dai montanti stessi. Proprio come se i montanti fossero trasparenti quindi. Questo però non è tutto: pedoni, ciclisti ed altri veicoli attorno alla macchina diventeranno perfettamente visibili e – abbinando ai “montanti trasparenti” un Head-Up Display di alta qualità – i loro movimenti verrebbero evidenziati al pilota con un “alone” che attraversa il parabrezza virtuale dell’auto.

Il parabrezza diventerebbe quindi un vero e proprio “360 Virtual Urban Windscreen”: attraverso il Cloud e una connessione con le infrastrutture stradali e le attività dei centri urbani, il parabrezza virtuale potrebbe presentare informazioni diverse, dai prezzi del carburante nelle stazioni di servizio al numero dei parcheggi disponibili, sollevando il pilota da questi compiti.

Ma le novità non finiscono qui: poiché il sistema più semplice per raggiungere una specifica destinazione è quello di seguire qualcuno che già conosce la via migliore per arrivarci, Jaguar Land Rover sta sviluppando il sistema ‘Follow-Me Ghost Car Navigation’ che proietta davanti al veicolo l’immagine di una vettura da seguire, svolta dopo svolta, fino a destinazione.

Una serie di proposte interessanti quelle pensate da Jaguar Land Rover che potrebbero contribuire a ridurre gli indicenti, ancora troppo frequenti sulle strade di tutto il mondo.