L’innovativo Air Quality Balancer migliora il benessere quotidiano, agendo direttamente sull’aria degli ambienti

La giuria Media Key del 17° Interactive Key Award ha scelto il progetto SNAP di Elica, azienda nella produzione di cappe da cucina, ottenendo il punteggio più alto come miglior sito nella categoria Family & Lifestyle per originalità dell’idea creativa, coerenza fra messaggio di comunicazione e pubblici di riferimento, nonché capacità di catturare l’attenzione del consumatore.

Il sito è il primo tassello della strategia di comunicazione sviluppata per Snap dall’agenzia H-ART, parte del network internazionale AKQA, che mette al centro del progetto il racconto di una tecnologia facile e intuitiva e, allo stesso tempo, rivoluzionaria.

Francesco Casoli, presidente di Elica Group spiega: “Già il nome fa intuire la sua facilità di utilizzo. Snap infatti mette in relazione il mondo dell’internet of things con il trattamento dell’aria. Con questo prodotto abbiamo anticipato le esigenze del mercato e del consumatore”.

Ed è proprio per creare nel consumatore la consapevolezza che l’aria che respiriamo negli ambienti, domestici e non, rischia spesso di essere più inquinata di quella esterna, che il lancio del prodotto è stato introdotto da una fase di teasing di carattere informativo, attraverso un mini-sito e una campagna banner adv.

Così Antonella Sannella, Client Service Director di H-ART, commenta il progetto di comunicazione: “La sfida era quella di trasferire, fin dal primo contatto, tutta l’innovazione contenuta in SNAP, rendendola desiderabile. “Design your air” è un concept che mette le persone al centro di una scelta responsabile, in grado di migliorare il loro benessere quotidiano, agendo direttamente sull’aria degli ambienti in cui vivono. Attraverso un uso accurato delle immagini e lo studio di una interazione fluida e intuitiva abbiamo cercato di valorizzare tutta la bellezza e la leggerezza di questo prodotto che in maniera silenziosa, ma sostanziale, migliora la nostra vita”.

Snap è l’unico dispositivo appartenente alla categoria dell’Internet of Things che permette non solo di controllare l’aria degli ambienti, ma anche di intervenire per migliorarla in modo automatico o programmato, attraverso l’uso di una app mobile.

Il sito, nella sua versione attuale, guida il lettore in un percorso che dalla consapevolezza riguardo il problema degli inquinanti aerodispersi arriva alla definizione di benefici concreti.