Il braccialetto connesso sfrutta la tecnologia bone conduction per un’esperienza immersiva. Partnership con il MAXXI di Roma

Braccialetto get

Nel 2015, durante il suo progetto di tesi presso l’ECAL/University of Art and Design di Losanna durante il bachelor in Media & Interaction Design, Edoardo Parini ha avuto l’idea di un bracciale che sfruttasse la tecnologia bone conduction (trasmissione sonora attraverso la conduzione ossea) e che semplificasse l’esperienza di utilizzo. L’idea ha poi preso corpo nel 2016 con la fondazione, insieme ai fratelli Emiliano ed Enrico, della società Deed, che ha dato vita al prodotto get.

get é uno smartbridge, un ponte in grado di gestire il proprio smartphone offrendo le funzionalità di uno smart-watch e di un fitness-tracker in un unico prodotto. Design Made In Italy e pura innovazione a portata di mano, nella soluzione museale diventa un’audioguida senza più bisogno di cuffie o scomodi schermi. Basta infatti avvicinare un dito all’orecchio per ascoltare i contenuti audio, grazie alle proprietà naturali di conduzione acustica dell’osso. get sperimenta nuovi tipi di interazione senza l’utilizzo fisico di oggetti, concretizzando un futuro dove l’interfaccia perfetta diventa il corpo stesso, senza alcuna esposizione a radiazioni.

Questa soluzione museale rappresenta solo una delle verticalizzazioni B2B che la Deed sta realizzando. Infatti get permette, di tracciare l’attività fisica, i movimenti ed il ciclo del sonno, effettuare pagamenti e di riconoscere la persona che lo indossa, sostituendosi a qualsiasi wearable esistente.

get supera la dipendenza da schermi e le interfacce touch, liberando l’utente dalla necessità di interagire fisicamente digitando su scomodi schermi o cuffie usa e getta.

La soluzione get permette alle strutture museali la rilevazione dei flussi e l’analisi del rendimento delle mostre e degli eventi.

Attraverso le ulteriori funzionalità offerte dal bracciale get la Deed assieme al MIBACT sta realizzando una soluzione da intendersi come un passepartout per il turismo, con il fine di facilitare l’esperienza dei viaggiatori che accorrono nelle località italiane.

Non sono mancati, infatti, riconoscimenti per questa soluzione integrativa:

  • premio Factory Impresa Turismo, il programma promosso dal MIBACT, Ministero dei Beni Culturali e da Invitalia;
  • il MYllennium Award che premia ogni anno le “eccellenze under 30”, in termini di creatività e innovazione, 2017;
  • premio Gaetano Marzotto, sezione “nuove idee”, 2016;
  • premio Assodel, come “miglior startup hardware e best manufacturer dell’industria elettronica italiana”;
  • il 1° posto del Museum Booster, hackathon promosso dal MAXXI in collaborazione con Groupama Assicurazioni, 2017.

Quest’ultimo importante traguardo ha permesso di avviare una partnership con il Museo MAXXI, della Fondazione MAXXI che utilizzando get all’interno della struttura permetterà al visitatore di vivere un’ esperienza museale unica. Il bracciale infatti, libera il visitatore da guide, mappe e supporti digitali (schermi e/o cuffie), consentendogli di accedere a contenuti audio di approfondimento semplicemente avvicinando il proprio dito all’orecchio sfruttando la tecnologia bone conduction.

Attualmente la Deed Srl è insediata in I3P, Incubatore Imprese Innovative del Politecnico di Torino . Una scelta per nulla casuale, visto l’alto livello di innovazione tecnologica nel settore dell’elettronica che la città possiede. Dopo due anni spesi per migliorare il prodotto, in termini tecnologici e di design, get è infatti pronto a sbarcare in autunno su Kickstarter per ottenere nuovi fondi ed avviare la produzione su scala internazionale.