Le nuove soluzioni cognitive, hybrid cloud e app sono state studiate per arricchire l’esperienza dei fan di tutto il mondo

Nuove tecnologie per il torneo di Wimbledon 2016 da IBM e The All England Lawn Tennis Club (AELTC). Fra le novità 2016, la Apple TV per Wimbledon sviluppata da IBM Interactive Experience che consentirà ai fan di vivere il torneo nel confort della propria casa. Gli utenti potranno infatti consultare i punteggi in tempo reale, assistere alla trasmissione da Wimbledon “Live @ Wimbledon”, ascoltare tre canali radio in diretta e navigare tra tutti i contenuti foto e video della manifestazione, portando tutta l’esperienza del torneo di Wimbledon 2016 direttamente nel salotto di casa.

Le nuove app Wimbledon per smartphone iOS e Android, compatibili con i display di qualsiasi dimensione, forniranno molteplici contenuti personalizzati a tutti i fan, a casa o in viaggio. Queste nuove app offriranno inoltre esperienze digitali potenziate ai visitatori di Wimbledon, fra cui un servizio di messaggistica personalizzata e l’opportunità di creare la propria Wimbledon Story, consentendo ai fan di immortalare e condividere i momenti per loro indimenticabili del torneo con la comunità globale online.

Un’altra novità di quest’anno è il Cognitive Command Centre, basato sulle tecnologie Watson e hybrid cloud di IBM. Questa soluzione è progettata per assimilare contenuti dai diversi canali dei social media per poi comprendere, ragionare e assimilare automaticamente gli argomenti di conversazione emergenti e più rilevanti relativi a Wimbledon o ad altri eventi sportivi di primo piano, trasmettendo poi tali informazioni al team editoriale digitale.

Identificando gli argomenti di interesse più comuni, IBM sarà in grado di aiutare Wimbledon a fornire in modo più mirato ed efficiente articoli, post e immagini relativi a tali tematiche. Ad esempio, il Cognitive Command Centre potrebbe identificare alcune conversazioni emergenti relative a una partita di calcio in Svizzera, coincidenti con un picco di interesse su un particolare momento di una partita di Roger Federer. Questo genere di dati può consentire a Wimbledon di selezionare rapidamente e in modo ragionato i contenuti da offrire agli appassionati dello sport durante un’estate ricca di eventi sportivi importanti.

“Siamo fieri di poter continuare a evolvere e sviluppare la nostra strategia digitale, potenziando sempre di più le piattaforme Wimbledon per garantire che rimangano l’irrinunciabile prima scelta di milioni di fan del torneo in tutto il mondo. Nella lotta “per l’attenzione” in un contesto sportivo sempre più competitivo, le innovazioni tecnologiche IBM sono la chiave per mantenere la nostra posizione preminente nell’immaginario collettivo del nostro pubblico“, afferma Mick Desmon, direttore commerciale & media AELTC. “Con l’aiuto di IBM, stiamo lavorando per fornire nuove funzionalità on-site nelle app per smartphone, per consentire ai visitatori di pianificare con anticipo le proprie trasferte per il Torneo, e condividere ogni giorno i momenti più emozionanti dei match. Sul versante domestico, stiamo lavorando per prendere in real time i contenuti più rilevanti e trasmetterli direttamente ai fan tramite Apple TV. Con uno splendido design e contenuti esclusivi guidati dai dati, queste app forniranno agli appassionati un’indimenticabile esperienza di Wimbledon“.

Con un tempo di elaborazione inferiore a quattro secondi, le informazioni sulle partite acquisite da IBM sono utilizzate anche per aggiornare milioni di dispositivi digitali in tutto il mondo, offrendo ai fan un’esperienza basata sulla vision digitale di AELTC che intende essere quanto di più simile all’esperienza dal vivo sui campi di Wimbledon.

L’introduzione di soluzioni cognitive nel portafoglio tecnologico di Wimbledon prevista per quest’anno rappresenta una promessa di grossi vantaggi per AELTC in termini di insight, apprendimento e coinvolgimento dei fan” spiega Sam Seddon, Wimbledon Client & Programme Executive IBM. “La tecnologia cognitive computing ha un potenziale rivoluzionario e consentirà a Wimbledon di ampliare la portata e la visibilità del Torneo, supportandone l’obiettivo di utilizzare le piattaforme digitali come gateway per il marchio“.

Con l’aumento di focalizzazione di Wimbledon per le proprie piattaforme digitali, cresce anche l’esigenza di una vigilanza più serrata sulla sicurezza informatica. Nel corso del Torneo, IBM rileverà e bloccherà migliaia di eventi informatici sospetti. Nel luglio 2015, durante il periodo di picco di Wimbledon, si è verificato un aumento del 500% degli attacchi informatici rispetto agli anni precedenti, mostrando tutto il potenziale evolutivo e la capacità della criminalità informatica nel tenersi al passo con le nuove forme di coinvolgimento digitale. Indipendentemente da ciò, la sfida di IBM rimane comunque garantire la migliore esperienza per i fan di tutto il mondo, in modo fluido e sicuro.