Aumentano i ricavi, provenienti per il 45% dall’area Digital & Cloud

Capgemini seleziona 100 solution architect per Bologna

Il Consiglio di Amministrazione di Capgemini, presieduto da Paul Hermelin, si è riunito per esaminare e autorizzare il bilancio del Gruppo Capgemini per il primo semestre 2018.

Paul Hermelin, Presidente e Amministratore Delegato del Gruppo Capgemini, ha commentato: “La nostra performance nel primo semestre dell’anno è stata caratterizzata da una crescita molto dinamica dell’8% a cambi costanti e da un ulteriore incremento del nostro margine operativo di 20 punti base, che ci hanno consentito di avvicinarci sempre di più alle nostre ambizioni dichiarate a medio termine. Si confermano gli andamenti settoriali e geografici osservati nel primo trimestre, con una forte domanda in Nord America e in Europa, e più in particolare nei settori Consumer Products e Retail, Manufacturing e Financial Services.”

“Il nostro portfolio Digital e Cloud, che oggi genera il 45% dei nostri ricavi, è al centro della nostra offerta di servizi e risponde con successo alle esigenze dei grandi clienti aziendali. Inoltre, continuiamo a investire nell’innovazione in tutto il nostro portafoglio di servizi e in particolare nell’intelligenza artificiale.”

“La nostra capacità di gestire programmi complessi avvalendoci della nostra vasta gamma di competenze è riconosciuta dai clienti più esigenti, come dimostra l’alta qualità delle nostre recenti vittorie. Con questi risultati, aumentiamo le nostre prospettive di crescita del fatturato per l’intero anno e confermiamo i nostri obiettivi di margine operativo e di free cash flow organico.”

Di seguito le principali evidenze:

  • Nel primo semestre del 2018, il Gruppo ha riportato un incremento dei ricavi del 3,0%, pari a 6. 467 milioni di Euro, rispetto allo stesso periodo del 2017, e pari al 8,0% a tassi di cambio costanti.
  • La crescita organica (che non comprende l’impatto delle fluttuazioni valutarie) si è attestata al 6,4%. La crescita del Gruppo nel Q2 si è invece attestata al 8,7% a tassi di cambio costanti e al 6,7% su base organica.
  • L’area Digital & Cloud ha rappresentato il 45% dei ricavi complessivi del Gruppo.
  • In particolare, nel primo semestre, si è registrata un’accelerazione della crescita in Nord America (31% dei ricavi del Gruppo), che è il principale beneficiario delle recenti acquisizioni nel settore Digital fatte dal Gruppo.
  • UK e Irlanda (12% dei ricavi del Gruppo), invece, hanno riportato un calo dei ricavi del 5,5% a causa della flessione nel settore pubblico e in linea con le attese di Capgemini, mentre il settore privato è rimasto pressoché stabile (due terzi dei ricavi della regione).
  • In Francia (22% dei ricavi del Gruppo), l’azienda ha riportato una crescita dei ricavi nel primo semestre pari a 6,1%, trainata principalmente dai settori Financial Services, Consumer Goods ed Energy.
  • Nel resto d’Europa (28% dei ricavi del Gruppo), i ricavi del periodo sono saliti del 7,9% a tassi di cambio costanti. Nello specifico, Germania e Scandinavia hanno riportato una crescita dei ricavi a doppia cifra guidata dai settori Retail, Manufacturing ed Energy.
  • Nell’Asia-Pacifico e in America Latina (7% dei ricavi del Gruppo) si è registrata una crescita dei ricavi pari al 3,4% con tassi di cambio costanti.