I nuovi servizi di Dell Technologies garantiscono un corretto ritiro e smaltimento delle attrezzature informatiche delle aziende.

ritiro attrezzature informatiche

Dell Technologies annuncia la disponibilità in Italia di Asset Recovery, il servizio che supporta i clienti nel ritiro delle attrezzature informatiche e, di conseguenza, nello smaltimento di qualsiasi end-point, desktop, server, dispositivi periferici o accessori di qualsiasi brand, a beneficio della sostenibilità, del riciclo e del recupero dei prodotti.

Dal 2008 Dell ha superato i 2,5 miliardi di componenti elettronici per finalità di smaltimento attraverso i suoi programmi, affiancando le aziende nelle attività di ritiro delle attrezzature informatiche in modo sostenibile. I servizi di Asset Recovery forniscono ai clienti un supporto standardizzato, veloce e moderno. L’offerta include un nuovo sito online “self-service” che semplifica ulteriormente i processi.

Ogni anno si producono milioni di tonnellate di rifiuti di attrezzature tecnologiche, che risultano dannose per il nostro pianeta se non smaltite in maniera adeguata”, ha commentato Antonio Apollonio, Services Sales Director, EMEA Southern Region di Dell Technologies. “I servizi di Asset Recovery svolgono un ruolo chiave nell’aiutare i clienti a smaltire le attrezzature in modo sostenibile e a ridurre il loro impatto ambientale. Come azienda globale, prendiamo molto seriamente questo impegno contribuendo al nostro ambizioso obiettivo di riciclare o riutilizzare un dispositivo per ogni nuovo dispositivo venduto entro il 2030”.

I servizi di Dell Technologies semplificano l’attività di ritiro e smaltimento delle attrezzature informatiche dei clienti, indipendentemente dalla dimensione aziendale e garantiscono la flessibilità e il controllo per supervisionare e tracciare l’intero processo online tramite il portale self-service.

Quando i clienti consegnano i loro dispositivi, lo standard procedurale garantisce che i dati non siano accessibili come da best practise security.

I servizi di Asset Recovery offrono opzioni aggiuntive per una maggiore protezione:

  • Cancellazione dei dati on-site – I dati vengono cancellati dai dispositivi prima che le attrezzature vengano spedite nei siti certificati;
  • Distruzione dell’hard-drive on-site – Gli hard-drive con i dati vengono smaltiti mediante una distruzione fisica e riciclati secondo le linee guide locali.

I servizi di Asset Recovery sono disponibili tramite Dell Technologies e i suoi partner di canale.

Opportunità di canale in Italia

La verità è che la valutazione e il recupero degli asset possono essere complessi; molti partner di canale hanno espresso preoccupazione per quanto riguarda l’effort necessario e le implicazioni di conformità relative al ritiro e allo smaltimento delle attrezzature informatiche. La nostra offerta aggiornata affronta le diverse problematiche. Modernizzando l’esperienza con un portale online e strumenti integrati, diamo ai partner la flessibilità di supportare i loro obiettivi aziendali e le esigenze dei clienti“, ha affermato Adolfo Dell’Erba, channel senior director di Dell Technologies Italia.