Abbattuti i costi energetici nello stabilimento di Monasterolo di Savigliano con un innovativo progetto di cogenerazione

Monge riduce l'impatto ambientale con Mercurio e Siemens

Monge, azienda attiva nel settore del pet food, prosegue nel proprio percorso di riduzione dell’impatto ambientale affidando a Mercurio, azienda leader nel campo dell’efficienza energetica, in partnership con Siemens, la realizzazione di un innovativo progetto di ottimizzazione energetica dell’intero stabilimento produttivo situato a Monasterolo di Savigliano, in provincia di Cuneo.

Mercurio ha gestito le attività di progettazione, realizzazione e avviamento di un nuovo impianto di cogenerazione con turbina a gas Kawasaki GPB17D, dotata di combustore brevettato a bassissime emissioni (DLE 9 ppm di NOx e CO al 15% di ossigeno), con un output elettrico di 1,7 MW, 5 t/h di vapore e 800 kW di acqua calda, con un’efficienza di ciclo superiore al 90%, grazie al quale Monge è in grado di soddisfare i vettori energetici necessari al processo produttivo dello stabilimento cuneese.

Inoltre, grazie alla partnership con Siemens e all’integrazione della piattaforma software DEOP, basata su cloud, Mercurio garantisce la piena connettività dell’impianto, il monitoraggio completo e la “smart notification” di tutte le prestazioni energetiche e i relativi KPI (PES, efficienza globale…).

“Il progetto chiavi in mano, realizzato nello stabilimento di Monge, dimostra il valore delle nostre soluzioni impiantistiche in termini di ottimizzazione dell’efficienza, flessibilità, innovazione e abbattimento delle emissioni inquinanti in atmosfera. Grazie alla tecnologia Siemens e al potenziale offerto dagli algoritmi di DEOP, gettiamo le basi per la vera e propria transizione digitale nell’ambito della produzione energetica. Questo significa, in prospettiva, abilitare nuovi modelli di business sostenibili sia da un punto di vista economico sia da un punto di vista ambientale,” così dichiara Luca Dal Ben, CTO di Mercurio.