La nuova versione della tecnologia basata sull’intelligenza artificiale ha portato a una maggiore precisione (+17% dal quarto trimestre del 2021) nel fornire proposte di viaggio più accurate ai viaggiatori che effettuano una ricerca sulla piattaforma

eDreams ODIGEO

eDreams ODIGEO, tra le più grandi agenzie di viaggi online in Europa, il secondo più grande rivenditore di voli a livello globale e una delle più grandi aziende europee di e-commerce, ha annunciato oggi di aver raggiunto una maggiore personalizzazione nelle ricerche per i viaggiatori. Questo a seguito dell’applicazione di una nuova versione della tecnologia IA che guida il motore di ricerca dell’agenzia. Una tecnologia introdotta nell’ultimo trimestre, che ha già fatto crescere del 17% la quota di viaggiatori che selezionano la prima opzione di viaggio consigliata. La maggioranza degli utenti (72%) che torna sul sito dopo aver effettuato una ricerca in precedenza ora seleziona infatti la prima opzione di itinerario suggerita.

L’esclusivo motore di ricerca della Società è supportato da un insieme di algoritmi che effettuano previsioni sulle proposte di viaggio per soddisfare al meglio le ricerche di ogni viaggiatore, in base alle opzioni precedentemente selezionate. In più, il sistema si basa anche su dozzine di criteri e punti dati aggiuntivi, oltre a dati aggregati derivanti da 1,7 miliardi di ricerche mensili degli utenti.

Fornire esperienze di viaggio il più possibile personalizzate è una priorità per l’azienda, in quanto migliora notevolmente l’esperienza del cliente, rendendo più facile e veloce prenotare l’opzione di viaggio più conveniente e adatta alle proprie esigenze e preferenze individuali. Questo comporta un risparmio in termini di costi, fatica e tempo. L’accuratezza di questa tecnologia riduce la necessità per gli utenti di utilizzare manualmente i filtri, di dedicare tempo alla navigazione, al confronto e alla costruzione di diversi itinerari da soli, poiché la piattaforma esegue tutte le combinazioni e i calcoli necessari per loro e in pochi secondi.

La personalizzazione del funnel di prenotazione porta vantaggi anche al business. Quando vengono fornite proposte di viaggio personalizzate e su misura, è infatti più probabile che gli utenti, dopo aver effettuato una prima ricerca sulla piattaforma, completino una prenotazione. Ciò significa concretamente che più ricerche si traducono in prenotazioni. In seguito all’introduzione di questa soluzione avanzata di intelligenza artificiale, l’azienda ha quindi registrato un’elevata crescita dei tassi di conversione.

eDreams ODIGEO, inoltre, investe costantemente nei suoi Tech Hub europei per migliorare le proprie  prestazioni tecnolgiche. Negli ultimi anni, infatti, ha ampliato i team dedicati allo sviluppo e all’innovazione, assumendo nuove risorse tra cui ingegneri front-end e back-end, sviluppatori iOS e Android , arrivando così a costituire uno dei più grandi team di sviluppo nel settore dei viaggi.  Il polo di Milano, con  un pool di sviluppatori altamente qualificati, spicca tra i centri più importanti e contribuisce al miglioramento continuo dei servizi .

Christoph Dieterle, Chief Product and Retail Officer di eDreams ODIGEO, ha dichiarato: “Il machine-based learning sta trasformando il modo in cui operiamo, consentendoci di offrire una migliore esperienza di acquisto e proposte personalizzate per i nostri clienti. Negli ultimi 5 anni abbiamo investito molto nello sviluppo di tecnologie proprietarie per incorporare la data-science, il machine learning e l’intelligenza artificiale in tutta la nostra organizzazione e siamo entusiasti di vedere risultati così positivi nel miglioramento dell’esperienza del viaggiatore. Con questo ultimo aggiornamento, offriamo ai nostri clienti strumenti unici che migliorano notevolmente la loro capacità di cercare e prenotare i prodotti di viaggio più convenienti.

La nostra ambizione è quella di andare oltre, per continuare a essere il punto di riferimento nell’applicazione di Machine Learning e IA su larga scala , alla guida di un’’innovazione continua, come faro per il comparto i in generale. In qualità di azienda tecnologica e di secondo più grande rivenditore di voli al mondo, sfruttiamo i nostri dati per creare itinerari e offerte per i 17 milioni di viaggiatori che prenotano con noi ogni anno”.