Il Rapid Artificial Intelligence Development (RAID) Framework permette di sviluppare autonomamente soluzioni di AI per ottimizzare i processi aziendali

AI alla portata di tutti con Live Tech DS4Biz RAID

Grazie a Live Tech DS4Biz RAID Framework, da oggi introdurre nel proprio business soluzioni di Intelligenza Artificiale è un’azione semplice e alla portata di tutti. Si tratta di un Rapid Artificial Intelligence Development (RAID) Framework, una soluzione che consente di sviluppare in autonomia applicazioni AI based per ottimizzare i processi aziendali.

Nell’attuale clima di fermento tecnologico, l’Intelligenza Artificiale rappresenta sempre più un elemento distintivo per le aziende che vogliono distinguersi, ottenere risultati performanti ed essere competitive sul mercato di riferimento. L’AI non rappresenta più una “chance” da cogliere bensì un must-have, fondamentale per tutte quelle imprese che vogliono cavalcare i mutamenti tecnologici, senza subirli. Per questo, come indicato da IDC (International Data Corporation) gli investimenti in sistemi di Intelligenza Artificiale, da parte delle imprese, stanno aumentando sempre più. Nel 2022 si stimano quote che raggiungeranno i 77 miliardi di dollari, un aumento tre volte superiore rispetto ai 24 miliardi registrati nel 2018.

Le aziende non riservano più all’Intelligenza Artificiale solamente l’esecuzione di operazioni complesse ma adottano sempre più tali soluzioni per ottimizzare e accelerare i processi di business. Come analizzato da McKinsey Global Institute, le aziende front-runner che nei prossimi 5-7 anni adotteranno soluzioni AI, raddoppieranno il loro flusso di cassa entro il 2030, incrementando il divario che le separa dalle imprese che non hanno ancora investito risorse adeguate nelle nuove tecnologie. L’AI è, oggi, una prerogativa indispensabile per conquistare un forte vantaggio competitivo, risolvere le inefficienze create da mansioni ripetitive e time consuming, individuare nuove linee di business e gestire, con accuratezza e velocità, i Big Data che consentono una profonda conoscenza del mercato di riferimento e dei clienti.

Tuttavia, anche se consapevoli delle potenzialità, introdurre in un processo produttivo un sistema di Intelligenza Artificiale rimane ancora un’azione molto complessa.

Gli investimenti, gli elevati costi e tempi di implementazione e le competenze altamente qualificate che la tecnologia richiede, possono scoraggiare.

Per ovviare a questo problema, il mercato si sta sempre più orientando verso un approccio collaborativo, tendenza strategica che rientra nelle Top 10 Strategic Technology Trends for 2019, evidenziate da Gartner. Secondo questo approccio, professionisti dei dati e sviluppatori di applicazioni collaborano per creare soluzioni AI ottimizzate e di facile implementazione all’interno dei processi aziendali. Grazie a questo criterio collaborativo è possibile dar vita a modelli di Intelligenza Artificiale in cui ogni sviluppatore può operare in autonomia utilizzando sistemi predefiniti, forniti come servizi.

In quest’ottica Live Tech ha sviluppato DS4Biz RAID, il framework che consente di abbattere le barriere all’entrata legate alle complessità che derivano dall’introduzione, nei processi aziendali, di progetti AI.

Partendo da ricerche in ambito universitario e dall’esperienza maturata in ambito Information Technology, Live Tech ha sviluppato una piattaforma che consente di creare vere e proprie applicazioni intelligenti combinando, in modo diverso, funzioni specifiche di un progetto AI.

Con DS4Biz RAID ogni sviluppatore, quindi non necessariamente un Data Scientist, può realizzareapplicazioni facendo interagire, in un unico ambiente, tre differenti elementi:

  1. Machine Learning: apprende dai dati, ne analizza il cambiamento e ne individua le relazioni
  2. Natural Language Processing: comprende ed estrae informazioni da testi espressi in linguaggio naturale
  3. Big Data: gestisce grandi quantità di dati prescindendo da forma, struttura e provenienza

Il mix di questi tre approcci consente a DS4Biz di interagire con persone e applicazioni, di apprendere continuamente dai dati e dalle interazioni, di adattarsi a diversi contesti e domini. Attraverso la semplice combinazione dei moduli, si possono creare migliaia di applicazioni AI sulla base di esigenze progettuali diverse, consentendo di ottimizzare costi e tempi di sviluppo.

La flessibilità è una prerogativa che distingue DS4Biz dalle altre soluzioni presenti sul mercato. La struttura a microservizi, opposta a quella tradizionale monolitica, consente di agire direttamente sulle componenti core del framework e di integrarle con applicativi legacy o di terze parti. A seconda del progetto AI che si desidera sviluppare, infatti è possibile incorporare, in ogni punto del workflow, sistemi software del cliente. L’architettura Docker permette di rilasciare ed eseguire applicazioni realizzate in contesti IT eterogenei mentre la proprietà multi-domain, supportata da tecniche di Natural Language, rende il framework in grado di adattarsi a qualsiasi dominio aziendale di riferimento.

Perché DS4Biz RAID?

La riduzione dei tempi di sviluppo, l’autonomia nella creazione e nella gestione e la flessibilità, collegata alla modularità delle componenti, rendono DS4Biz RAID un framework unico in grado di minimizzare le complessità progettuali relative alla realizzazione di una soluzione di Intelligenza Artificiale.

DS4BIZ RIAD:

  • Semplifica la realizzazione di componenti AI

    Le componenti, accessibili come servizi, semplificano la realizzazione di applicativi AI minimizzando i tempi di sviluppo e garantendo l’autonomia degli sviluppatori, questo perché consentono di costruire workflow differenti nello stesso ambiente.

  • Velocizza la creazione di applicazioni

    È possibile accedere all’intero ecosistema dei moduli del framework richiamando rapidamente, con le DS4Biz API, tutti i microservizi messi a disposizione.

    L’interfaccia grafica DS4Biz Studio è un supporto fondamentale per sviluppatori e Data Scientist poiché attraverso un approccio Drag and Drop, consente di organizzare con un semplice gesto l’intero workflow del progetto e di realizzare applicativi AI low code, ottimizzando i tempi di sviluppo.

  • Si integra nel contesto in cui opera

    L’architettura è interamente basata su web services che possono essere facilmente richiamati dalle componenti del framework o da applicazioni esterne. Questo tipo di struttura consente di combinare i diversi moduli in funzione dell’applicazione AI che deve essere realizzata e di integrarli facilmente all’interno di componenti applicative esterne.

  • Rende autonomo il cliente nella realizzazione di applicazioni AI

    Il framework può essere gestito in completa autonomia da sviluppatori e Data Scientists grazie al supporto fornito dai nostri prodotti. Le DS4Biz API consentono di accedere, tramite chiamate RESTful, a specifici tasks del framework mentre DS4Biz Studio dà la possibilità di combinare graficamente i moduli per sviluppare applicativi.

    DS4Biz RAID si adatta e correla diversi domini, dando la possibilità alle imprese di individuare frodi e rischi operativi. La tecnologia nasce con l’intento di facilitare il lavoro di sviluppatori, Data Scientists e figure di business nel realizzare applicativi AI per automatizzare processi, innovare prodotti sulla base di una profonda conoscenza del cliente, realizzare analisi di Marketing e Sales, correlare ed esaminare dati provenienti da fonti diverse, mascherare dati sensibili mantenendo le proprietà analitiche.