Il PC convertibile ultrasottile abbina la produttività del notebook alla praticità del tablet: con una batteria che dura fino a 12,5 ore è l’ideale per il lavoro e il tempo libero

HP Spectre x360_Notebook Mode

HP presenta Spectre x360, il dispositivo all-in-one top di gamma ideale per il lavoro e il tempo libero. Si tratta di un PC convertibile ultrasottile da 13,3 pollici (33,7 cm) che abbina la produttività di un notebook, la comodità del tablet da usare mentre si viaggia, la modalità a tenda per il gioco e quella stand per guardare video.

Il device è progettato con uno chassis in alluminio CNC, alto 15,9 millimetri e con un peso di 1,49 kg. Per consentire allo schermo di ruotare senza ostacoli e rimanere in posizione quando l’utente lo richiede, il sistema HP Spectre x360 è dotato di innovative cerniere contenenti tre ingranaggi a spirale, per un movimento preciso e sincronizzato. Grazie a queste speciali cerniere HP Spectre x360 presenta un profilo sottile anche in modalità tablet. C’è anche la tastiera full-size alta 1,5 millimetri per offrire ai clienti un’esperienza familiare e confortevole e un ampio touchpad in vetro per una maggiore praticità di utilizzo quotidiana.

Per venire incontro alle esigenze dei clienti in termini autonomia, Spectre x360 dispone di una batteria da 56 watt/ora che si adatta perfettamente allo chassis in alluminio CNC. Inoltre HP ha prestato particolare attenzione al componente che maggiormente consuma energia: il display touch ad alta risoluzione. Il pannello touch, inoltre, è otticamente legato allo schermo permettendo di aumentare la luminosità e di esaltare ogni singolo pixel del display. Nei modelli con schermo Quad HD, Spectre x360 utilizza la tecnologia Panel Self Refresh (PSR), che mantiene le immagini visualizzate permettendo di disattivare altri componenti del PC in assenza di movimento sullo schermo. Grazie a questi e altri accorgimenti, HP Spectre x360 consente di prolungare la durata della batteria fino a 12,5 ore.

HP ha inoltre migliorato l’affidabilità e le prestazioni wifi a casa, in ufficio e in viaggio. Basandosi sui problemi identificati nei test eseguiti in scenari reali, il driver wireless è stato ottimizzato per garantire prestazioni coerenti anche su reti disturbate e in presenza di una vasta gamma di punti di accesso wireless. Il nuovo design dello slot per l’antenna, nella parte superiore dello schermo, consente un’efficace ottimizzazione delle bande a 2,4 GHz e 5 GHz in tutte le modalità, ovvero notebook, stand, a tenda o tablet. Questo permette di ottenere una connettività wireless con throughput e velocità di connessione di molto superiori ad altri PC.

HP Spectre x360 supporta i processori Intel Core i5 e i7 per eseguire all’istante anche le attività più complesse. Con una rapidissima unità SSD fino a 512 GB, il PC si riattiva in un istante ed è in grado di caricare velocemente applicazioni e file. Il dispositivo supporta anche una porta HDMI full-size e una porta compatibile con DisplayPort 1.2 per consentire ai clienti di accedere ai contenuti da più schermi. Gli utenti possono inoltre sfruttare la tecnologia Intel Wireless Display integrata per riprodurre contenuti in streaming sul televisore del salotto. HP Spectre x360 include anche tre porte USB 3.0 per collegare vari dispositivi e accessori.

HP ha lanciato anche Spectre Pro x360, la versione per le aziende, che sarà venduta tramite i partner di canale di HP. Per aumentare i livelli di sicurezza e manageability, le versioni consumer e business di HP Spectre x360 includono un chip TPM (Trusted Platform Module) e il Touchpoint Manager, una soluzione basata su cloud che semplifica la gestione e la protezione di dati e dispositivi nelle piccole e medie aziende.