Entro l’anno arriveranno sul mercato sette nuovi terminali Blackberry, secondo quanto annuncato da RIM nel corso dell’annuale incontro con gli investitori, preoccupati dalla continua crescita delle piattaforme rivali Android e iOS:

Nel corso dell’incontro annuale degli azionisti, il co-CEO di RIM Jim Balsillie ha annunciato l’arrivo di sette nuovi terminali Blackberry nel corso dei prossimi mesi.
Tra i modelli in arrivo, che saranno tutti dotati della nuova versione del sistema operativo Blackberry OS 7, quelli delle linee Torch, Curve e Bold. Il primo dovrebbe essere il Bold 9900, atteso per le prossime settimane, mentre nei piani di RIM c’è anche un tablet Playbook con connettività 4G, che invece dovrebbe arrivare entro la fine dell’anno.
In attesa di portare il sistema operativo basato su QNX negli smartphone, cosa che avverrà solo nel corso del 2012, RIM cerca di recuperare le quote di mercato perse nei confronti dei sempre più agguerriti iOS ed Android e di rassicurare gli investitori, che pur riconoscendo all’azienda di saper essere innovativa l’avevano accusata di non essere capace di vendere i proprio prodotti.
Ma non ci sono solo segnali negativi per RIM: nelle ultime tre settimane ben tre milioni di nuovi utenti si sono registrati ai servizi Blackberry, mentre pochi giorni fa l’App World ha registrato il miliardesimo download.
E il Managing Director EMEA di RIM, Patrick Spence, ha ricordato che il BlackBerry è ancora lo smartphone numero uno in molti paesi, tra cui l’Inghilterra, l’Olanda, il Sud Africa, gli Emirati Arabi e l’Arabia Saudita, e che i profitti dell’azienda sono cresciuti, nel primo trimestre, del 67% rispetto allo stesso periodo del 2010.
Ma la sensazione è che il futuro di RIM si giocherà tutto nel 2012, quando il sistema operativo derivato da QNX arriverà sugli smartphone. Solo allora si capirà se gli investimenti fatti da RIM nello sviluppo della nuova piattaforma potranno riportare l’azienda di nuovo al vertice. Ma per ora, tutta l’attenzione è rivolta ai nuovi sette smartphone, le cui caratteristiche verranno svelate solo nelle prossime settimane.