È disponibile il nuovo tool di benchmarking Vellamo, prodotto da Qualcomm, che permette di misurare le prestazioni del browsing Web del proprio smartphone o tablet basato su sistema operativo Android.
Il benchmark, che prende il suo nome da quello della dea finnica del mare, si basa su di una serie di test che riguardano CPU e memoria, scrolling, JavaScript, HTML5, velocità di canvas rendering e accesso alla rete, per fornire un risultato complessivo che indica il livello di prestazioni del dispositivo.
I risultati vengono proposti sotto forma di grafico a barre, comparati a quelli di altri dispositivi Android in ordine di prestazioni, dal più veloce a quello più lento. I risultati di ogni singolo device sono divisi in blocchi che riguardano, ciascuno, la velocità di rendering, l’efficienza del motore Javascript, l’esperienza utente (con test come la velocità di scrolling delle pagine) e i tempi di download e reload delle pagine Web dal network.
È inoltre possibile consultare con un dettaglio maggiore i risultati, visualizzando quelli di ogni singolo test delle 11 sezioni che compongono la suite di benchmark.
Anche se sviluppato da Qualcomm, che come noto produce i processori ARM presenti in molti dispositivi Android, Vellamo è compatibile anche con i device basati su Cpu di altri produttori, per esempio i Tegra 2 di nVidia.
Vellamo è inoltre compatibile con qualsiasi dispositivo basato su sistema oeprativo Android nelal versione 2.1 e superiori, ed è liberamente scaricabile dall’Android Market.