Svelati i modelli Lumia 800 e Lumia 710, i nuovi modelli Nokia che tenteranno la rincorsa su Android e iOS, con la speranza di tornare a crescere

Finalmente Nokia svela a tutto il mondo i suoi nuovi modelli: Lumia 800 e Lumina 710, che segnano per Windows Phone l’inizio della rincorsa su Android e iOS. La speranza dell’azienda finlandese è quella di tornare a crescere, lasciandosi alle spalle un ultimo trimestre che si è dimostrato davvero poco positivo tanto da aver portato ad un accordo con Microsoft.

Caratteristiche tecniche

Lumia 800 è dotato di un display curvo AMOLED CleadBlack da 3,7 pollici, di un processore a 1,4 GHz accompagnato da 512 Mbyte di RAM e di fotocamera da 8 megapixel. Offre in totale 16 Gbyte di spazio, ampliabili con i 25 Gbyte che SkyDrive (la soluzione cloud di Microsoft) ha messo a disposizione.
L’arrivo del dispositivo in Italia, è previsto per il mese di novembre, con il prezzo consigliato di € 499 IVA inclusa.

Il modello Lumia 710 ha lo stesso processore e il medesimo quantitativo di RAM del Lumia 800, ma possiede 8 Gbyte di memoria interna. Lo schermo misura sempre 3,7 pollici e le cover posteriori sono intercambiabili.
Il suo arrivo in Italia, al contrario di quello del Lumia 800, si farà attendere sino all’inizio del 2012 e il suo prezzo raggiungerà i 270 euro (tasse e sovvenzioni escluse).

Per entrambi i modelli, la versione installata di Windows Phone è la 7.5, nota con il nome in codice Mango, disponibile anche Per Internet Explorer 9 Mobile, ed includono la funzionalità di navigatore satellitare con indicazioni turn-by-turn.

Entro il 2015, secondo le società di analisi Gartner e IDC, Windows Phone dovrebbe arrivare a conquistare il 20% del mercato, dietro Android e davanti ad Apple e RIM, segnando così la riscossa da parte di Nokia e Microsoft.