Tablet da 7,9 pollici con Android 5.0 Lollipop e dal design elegante, Nokia riconquisterà la sua fetta di mercato?

Nokia vuole stupirci ancora! Ha appena annunciato l’uscita del suo tablet Nokia N1, basato su una versione personalizzata di Android. Questo segna il ritorno definitivo della casa finlandese nel mercato dei device mobili dopo la cessione della divisione smartphone a Microsoft.

Le specifiche tecniche, insieme ovviamente alla sua presentazione, sono state svelate durante l’evento speciale nominato Slush, tenutosi in Finlandia. Nokia N1 possiede uno schermo da 7.9 pollici, OS basato su Android 5.0 Lollipop e Nokia Z Launcher come interfaccia utente predefinita. Il design assomiglia vagamente all’iPad mini, la scocca è realizzata in alluminio ed è particolarmente sottile, con soli 6,9mm di spessore.

Monta un processore a 64-bit Intel Atom Z3580 da 2,3 GHz supportato da 2 GB di RAM LPDDR3. Display con protezione Gorilla Glass 3 dotato di una risoluzione QuadHD, inoltre è presente una memoria interna da 32 GB. Due fotocamere, di cui la frontale da ben 5 megapixel e una posteriore con sensore da 8, ed entrambe hanno la capacità di registrare video in Full HD. La batteria integrata è da 5300 mAh ai polimeri di litio.

Il vero punto debole del dispositivo ad oggi è la connettività, in quanto non supporta il 3G e 4G LTE, dunque non sarà possibile connettersi a Internet da qualunque luogo, in totale libertà.

E quindi, dopo aver ceduto la propria attività smartphone a Microsoft, Nokia torna nel mercato consumer cercando di stupirci con questo nuovo device accattivante, con la chicca del sistema operativo Android, sempre rifiutato a vantaggio di Windows Phone.