I dati personali presenti sul device sono sempre al sicuro con F-Secure, anche in caso di perdita, furto o danneggiamento

Da una recente indagine commissionata da F-Secure e condotta da VTT Technical Research Centre of Finland in Francia, Germania, Italia, Finlandia, Svezia e Brasile, tra maggio e giugno 2011, è emerso che per il 94% dei 3000 intervistati, è fondamentale proteggere i contenuti personali archiviati sugli smartphone e l’82% attribuisce a questi più valore che ai dispositivi stessi.

In base a quanto emerso da questa indagine, F-Secure ha sviluppato un servizio che effettua il back-up di contenuti mobile come i contatti, gli sms, le foto e i video, potendo, inoltre, essere facilmente trasferito da uno smartphone all’altro.
In questo modo gli utenti potranno utilizzare tranquillamente i loro smartphone, di cui gli italiani risultano essere i maggiori fruitori, sapendo che i propri contenuti personali rimarranno al sicuro anche in caso di furto, perdita o danneggiamento.

Gli operatori possono fornire F-Secure Mobile Backup sia come servizio stand-alone sia come soluzione in bundle e per loro è disponibile come soluzione chiavi in mano, offrendogli pacchetti di software personalizzati per gli utenti finali. Inoltre, sempre per gli operatori, è a disposizione un portale web per l’accesso tramite browser ai dati degli utenti.

Miska Repo, Country Manager di F-Secure Italia ha affermato: ‘Mobile Backup consente agli operatori di distinguersi nel mercato dei servizi online, offrendo una soluzione che va ben oltre la sicurezza di base. Inoltre, permette un’installazione rapida e un backup dei file attraverso un’interfaccia molto semplice‘.

Il servizio F-Secure Mobile Backup oltre ad essere perfettamente integrabile con la soluzione di sicurezza per gli smartphone F-Secure Mobile Security 7.5, offre anche tutta una serie di svariati vantaggi, tra cui: la condivisione immediata, attraverso e-mail o socialnetwork, con amici e familiari dei contenuti salvati sul proprio smartphone, il ripristino facile e automatizzato di contenuti specifici o l’intero backup efficiente dei dati e l’esclusione del backup in roaming, per evitare che l’utente debba avere dei costi indesiderati.
Inoltre, implementa e ospita il sistema di storage back-end e fornisce un sistema di provisioning.

Marko Rapeli, Director, Sales & Business Development, Mobile & OEM per F-Secure ha dichiarato: ‘Gli operatori partner di F-Secure possono ora offrire una protezione completa ai propri clienti, coniugando Mobile Backup con la soluzione Mobile Security 7.5, recentemente potenziata. Questa offerta incontrerà la soddisfazione dei nostri clienti e aumenterà la loro fedeltà nei confronti del brand‘.

I sistemi operativi supportati da F-Secure Mobile Backup sono Android, che è sempre più vicino ad Apple, Symbian, iOS e Blackberry, che negli Stati Uniti ha superato Apple. Inizialmente, il servizio sarà disponibile attraverso operatori selezionati partner di F-Secure, dall’inizio del 2012, anche attraverso canali diversi.