45 anni fa, il 3 aprile 1973, un ingegnere di Motorola effettuava la prima chiamata da telefono cellulare nella storia dalla Sixth Avenue di New York

45 anni fa Motorola faceva squillare il primo telefono portatile. Da quel momento, il cellulare è entrato a far parte delle nostre vite come pochi altri oggetti hanno fatto: che si tratti di rimanere in contatto con famiglia e amici o di catturare ricordi mentre si è in movimento, sarebbe difficile immaginare il mondo senza il telefonino.

Il cellulare è solo una parte della tradizione di Motorola, una tradizione segnata da innovazione e da alcuni dei dispositivi che hanno fatto epoca.

1983: Motorola DynaTAC

Il 3 aprile del 1982 Motorola ha introdotto sul mercato il primo telefono cellulare: il Motorola DynaTAC (Dynamic Adaptive Total Area Coverage) era lungo 33 cm e pesava 800 grammi. Pensate che sia un po’ ingombrante? Oggi il Moto X4 è alto circa 15 cm e pesa meno di 250 grammi. Il primo cellulare al mondo offriva circa 30 minuti di utilizzo per carica, poteva memorizzare 30 numeri di telefono e impiegava ben 10 ore per caricarsi. Oggi non sembra certo una rivoluzione, ma nei primi anni ’80 non si era mai visto nulla di simile.

1996: Motorola StarTAC

Nel 1996 Motorola lancia il modello StarTAC, il primo telefono con chiusura “a conchiglia”. Con un peso di poco più di 90 grammi e un’altezza di 10 cm, lo StarTAC era all’epoca il più piccolo telefono disponibile sul mercato. Il primo telefono richiudibile rimase popolare fino ai primi anni 2000.

2004: Motorola RAZR

Quando il RAZR fu lanciato nel 2004, divenne immediatamente l’elemento distintivo di una generazione. Icona culturale a tutti gli effetti, il RAZR V3 originale era il più sottile tra i telefoni richiudibili disponibili sul mercato, e dimostrò che il cellulare non era solo uno strumento di lavoro ma anche un accessorio di moda (Rosa shocking? Oppure rosso o blu?). Il RAZR V3 è stato il cellulare a conchiglia più venduto di tutti i tempi, e il fatto che rappresenti un’icona del design fa sì che alcune persone lo usino ancora.

2016: moto z + moto mods

Nel 2016, Motorola ha presentato un dispositivo che ha completamente cambiato le regole del gioco e ha spostato i limiti a cui un telefono cellulare può arrivare. Il moto z può trasformarsi in un proiettore, in uno smart speaker o in un gamepad grazie ai moto mods. Con le innumerevoli possibilità offerte dalla sua tecnologia modulare, il moto z è più di uno smartphone.