Google Cloud lancia tre nuovi servizi per offrire ai clienti una strategia di Data Cloud unificata.

Cloud pubblico, attenzione agli errori di configurazione - automazione

Al Data Cloud Summit di Google, Google Cloud ha presentato tre nuovi servizi che aiuteranno i clienti a costruire le proprie data cloud per migliorare ulteriormente le esperienze degli utenti grazie all’approccio aperto, intelligente e affidabile di Google.

I tre servizi presentati sono:

  • Dataplex per la gestione intelligente dei dati: disponibile in anteprima, Dataplex è un data fabric intelligente che consente alle organizzazioni di gestire, monitorare e governare centralmente i propri dati attraverso data lake, data warehouse e database, fornendo un maggiore valore e la capacità di gestire l’infrastruttura di dati da una visione unica.
  • Analytics Hub per l’accesso e la condivisione dei dati: disponibile in anteprima nella seconda metà dell’anno, Analytics Hub è un servizio completamente gestito costruito su BigQuery che scambia in modo efficiente e sicuro dati preziosi e risorse di analisi tra le organizzazioni.
  • DataStream per una migliore data replication e un maggior supporto multi-cloud: Disponibile in anteprima, Datastream è un nuovo servizio serverless cloud-native di Change Data Capture (CDC) e replication. Datastream permette ai clienti di ingerire flussi di dati in tempo reale, dai database Oracle e MySQL, ai servizi Google Cloud come BigQuery, Cloud SQL per PostgreSQL, Google Cloud Storage e Cloud Spanner.

Con queste nuove soluzioni dedicate al data cloud, le organizzazioni possono liberarsi dai silos di dati per prevedere in modo sicuro i risultati aziendali, responsabilizzare gli utenti e prendere decisioni in tempo reale nell’attuale ambiente digitale.

Gerrit Kazmaier, Vice Presidente e Direttore Generale, Databases, Data Analytics e Looker, Google Cloud, dichiara: “Si deve pensare ai dati come abilitatori che si integrano ai diversi aspetti di lavoro. Ogni settore sta accelerando la propria transizione per diventare digital-first, poiché riconosce che i dati sono l’ingrediente essenziale per la creazione di valore e la chiave per portare avanti la propria trasformazione digitale. In Google Cloud, ci impegniamo ad aiutare i clienti per costruire la più potente soluzione di data cloud per ottenere valore e insight in tempo reale, necessari per il futuro del business“.