L’evento organizzato da AUSED a Milano si svolgerà il prossimo 7 marzo, dalle ore 17:30, presso il Centro Copernico

Customer Data Platform: il futuro è data-driven

Il prossimo giovedì 7 marzo, a partire dalle 17:30 presso il Centro Copernico di via Copernico 38 (sala 410 – 4° Piano), l’associazione AUSED organizza a Milano l’evento Data-driven organization, tra miti e realtà!.

Dal 2012 il tema dell’analisi dei dati aziendali vive una fase di revamping e di forte attenzione, trainata da espressioni molto suggestive, e spesso mal comprese, come Big e Small data, Big data analytics, Data scientist e così via. Su questa scia le aziende sono passate troppo velocemente dal chiedersi perché diventare una Data-driven organization al come diventarlo!

Il perché ripropone questioni antiche, come il valore e la qualità del dato, le decisioni aziendali “fact-based”, la capacità di integrare e analizzare i dati, e questioni nuove, come la data monetization, le nuove fonti di dati del Social Web o dell’IoT o della multicanalità, le analitiche prescrittive e automatizzate fino ai nuovi algoritmi di IA.

Il come si diventa una Data-driven organization è il tema del momento, perché si stanno incominciando a tirare le somme di tutte le sperimentazioni e i sistemi live di Analytics costruiti in questi ultimi 6 anni. Si è capito che non bastano le tecnologie più moderne di repository e analisi e i dati catturati dalle fonti più “strane”, c’è ancora e sempre una questione di persone (cultura e competenze) e di processi/attività (ruoli, responsabilità, conduzione agile dei progetti di Analytics, ecc.).

Oltre ad un inquadramento veloce di questi aspetti, stimoleremo la discussione con i risultati di una quick survey sulle attività di data governance e di BI/Analytics governance e sulla presenza del CDO (Chief Data Officer) e del BI/Analytics manager in Italia svolta nel 2018.

Relatore: Paolo Pasini, Associate Professor of Practice di Information Systems, SDA Bocconi

Moderatore: Alessandro Caleffi, Consiglio Direttivo Aused

Per aderire all’evento: Segreteria Aused tel. 345 255 9509 o iscrizioni online.