Anche nel primo trimestre 2023 l’Italia è il terzo Paese più colpito al mondo dal malware. Lo conferma l’ultimo report di Trend Micro Research.

Malware

Il panorama italiano della sicurezza informatica non cambia: anche nel Q1 del 2023 l’Italia è la terza nazione al mondo più attaccata dal malware. La situazione del quarto trimestre 2022 rimane dunque invariata. Sono infatti ormai sei mesi che il Paese è sotto la lente di ingrandimento dei cybercriminali e mantiene questa posizione da ottobre 2022.

Il dato emerge dall’ultimo report di Trend Micro Research, la divisione di Trend Micro, specialista globale di cybersecurity, ricerca&sviluppo e lotta al cybercrime.

Nel dettaglio, questo il podio mondiale del primo trimestre 2023, relativo agli attacchi malware:

  1. Stati Uniti: 740.108
  2. Giappone: 340.110
  3. Italia: 046.478

Secondo il report di Trend Micro tra i settori più colpiti dai malware il manufacturing, la PA e i servizi finanziari. Ci si augura che il prossimo e per i trimestri a venire, la “situazione malware” migliori!

I dati sono frutto delle analisi della Smart Protection Network, la rete di intelligence globale di Trend Micro che individua e analizza le minacce e aggiorna costantemente il database online relativo agli incidenti cyber, per bloccare gli attacchi in tempo reale grazie alla migliore tecnologia disponibile sul mercato. La Smart Protection Network è costituita da oltre 250 milioni di sensori e ha bloccato nel 2022 il record di 146 miliardi di minacce.