Kaspersky Cybersecurity On a Budget ha l’obiettivo di incoraggiare le aziende a colmare le proprie lacune, o a verificare la propria preparazione in merito alla sicurezza informatica, il tutto rispettando il loro budget.

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Kaspersky ha presentato una piattaforma gratuita dedicata alle piccole e medie imprese, contenente consigli e suggerimenti utili a migliorare la sicurezza informatica aziendale.  Kaspersky Cybersecurity On a Budget offre una serie di consigli semplici, facilmente attuabili e adatti ad ogni azienda; nonché suggerimenti più specifici, ma comunque facili da seguire, per esigenze aziendali particolari. I temi trattati includono la protezione dei dati e delle comunicazioni, l’utilizzo sicuro delle piattaforme digitali, la sicurezza dei siti Web e molto altro.

Le piccole imprese hanno bisogno di soppesare attentamente le proprie spese in tempo di pandemia, anche dopo la revoca delle restrizioni. Secondo il nuovo rapporto di Kaspersky How small businesses got through 2020-2021: Budget cuts, product launches, and new investment priorities[1], in quasi la metà (45%) delle imprese italiane le difficoltà finanziarie riscontrate negli ultimi 12 mesi diventeranno probabilmente a lungo termine, quindi i leader aziendali dovranno scegliere con attenzione dove investire i propri ricavi.

Ulteriori ricerche hanno evidenziato che spesso, in questi casi, la sicurezza informatica viene messa in secondo piano. La metà (50%) delle piccole imprese italiane ha infatti difficoltà a finanziare miglioramenti nella sicurezza informatica, anche se si rende conto dell’importanza di proteggersi dalle minacce. Kaspersky Cybersecurity On a Budget ha l’obiettivo di incoraggiare tali aziende a colmare le proprie lacune, o a verificare la propria preparazione in merito alla sicurezza informatica, il tutto rispettando il loro budget.

Nelle tre sezioni principali della piattaforma, gli utenti possono apprendere le best practice relative alle routine e ai processi generali di qualsiasi attività commerciale, ad esempio: come proteggere i database dei clienti, i report e altri dati importanti; come spendere meno in IT e come organizzare la comunicazione interna ed esterna di un’azienda.

Oltre alle raccomandazioni generali, la piattaforma offre una serie di linee guida per esigenze aziendali specifiche, ad esempio per aziende che operano nel settore sanitario, che lavorano con proprietà intellettuali o che assumono liberi professionisti. Tutti questi aspetti richiedono accorgimenti aggiuntivi per proteggere i dati o soddisfare i requisiti delle autorità. I suggerimenti della piattaforma sono forniti in un formato interattivo: l’utente deve rispondere a una breve domanda, successivamente riceve un consiglio, così può trovare il suggerimento di cui ha bisogno in modo rapido ed efficace.

Tutti i consigli sono brevi ma facilmente attuabili, con istruzioni che possono essere implementate rapidamente e non richiedono particolari competenze IT o di sicurezza informatica. Ciò significa che un imprenditore o un qualsiasi dipendente aziendale può essere in grado di utilizzare la piattaforma. Per coloro che desiderano approfondire i suggerimenti, ogni scheda della piattaforma rimanda ai post dedicati del blog Kaspersky.

“Noi di Kaspersky siamo sicuri che, seguendo alcune semplici regole di base, le aziende possano in poco tempo raggiungere un livello essenziale di protezione informatica, senza risorse aggiuntive. Che si tratti di una piccola impresa edile, di un bar o di un’agenzia di marketing, la piattaforma può essere utile a tutti”, ha affermato l’Executive Vice President Corporate Business di Kaspersky Evgeniya Naumova. “La pandemia ha colpito duramente le piccole imprese, quindi le loro finanze e risorse oggi potrebbero essere limitate. Questo è un ulteriore motivo per investire del tempo per leggere e implementare alcuni consigli che aiuteranno a proteggere la loro attività”, ha aggiunto.

Se si desidera provare Kaspersky Cybersecurity On a Budget e ricevere maggiori informazioni, è possibile visitare la pagina dedicata.

 

[1] La ricerca è stata commissionata da Kaspersky e condotta da Arlington Research su una base di 3.150 senior  decision maker all’interno di aziende con meno di 250 dipendenti. La ricerca è stata condotta nell’aprile-maggio 2021in 22 paesi in Nord America, Europa, Medio Oriente e Africa, APAC, LatAm, Russia e CSI.