Solo nel mese di marzo il malware considerato quasi impossibile da rimuovere ha infettato 55 mila telefoni Android

Trojan bancari, IceID entra per la prima volta nella top ten

Non accennano a diminuire gli attacchi del noto Trojan xHelper, un malware considerato quasi impossibile da rimuovere e che, solo nel mese di marzo, ha infettato 55 mila telefoni basati su Android.

Rilevato per la prima volta lo scorso anno, xHelper è un malware che attacca i dispositivi basati su Android e che potremmo definire “indistruttibile” in quanto risulta quasi impossibile da rimuovere dal dispositivo infetto. Gli attacchi che vedono protagonista questo malware continuano ad essere rilevati, infatti, solo a marzo 2020, xHelper ha infettato oltre 55 mila telefoni in tutto il mondo.

Una volta che xHelper viene installato su un dispositivo, esegue una serie di download di altri file dannosi, tra cui uno noto come Triada, che fornisce l’accesso al root sul dispositivo. Questo è ciò che rende xHelper particolarmente difficile da rimuovere. Il modulo del malware installato nella cartella di sistema reinstalla le applicazioni eliminate. Inoltre, tutti i file copiati nelle cartelle del telefono dal malware vengono segnalati come “immutabili”, il che rende impossibile persino agli utenti più esperti di poterli cancellare.

“xHelper è particolarmente pericoloso perché, oltre a creare una backdoor che gli attaccanti potrebbero utilizzare per eseguire dei comandi come se fossero un utente esperto, riesce ad accedere a tutti i dati delle app. Una backdoor simile può anche essere utilizzata da altri malware, come ad esempio da CookieThief, per attaccare lo stesso dispositivo. Poiché xHelper è quasi impossibile da rimuovere, è importante che gli utenti di Android prestino maggiore attenzione ai download effettuati sul proprio telefono e utilizzino sempre un software di sicurezza per mobile affidabile. La buona notizia è effettuando il download delle app direttamente dai negozi ufficiali, le probabilità di imbattersi in questo malware sono molto più basse”, ha dichiarato Igor Golovin, malware analyst.

Le soluzioni di Kaspersky sono in grado di bloccare con successo questa minaccia.

Per proteggersi da xHelper e da altri malware per Android, gli esperti di Kaspersky raccomandano di:

Per avere ulteriori dettagli su xHelper è possibile consultare l’articolo pubblicato da Kaspersky su Securelist.