Anche Twitter potrebbe presto integrare tale funzione. I due social network per la condivisione di immagini articoleranno servizi gestiti in modo differente

I social network stanno diventando una realtà sempre più ampia, sviluppando nuove funzioni su business  vari e bene articolati. La prossima frontiera è quella dell’integrazione tra piattaforme di digital media e funzionalità di acquisto virtuale. Il settore dei pagamenti cash-free, d’altra parte, sta registrando una crescita senza precedenti, sospinto dalle opportunità della rete e da una moltitudine di prodotti differenti proposti dal mercato dei crediti. Gli utenti si servono di comparatori di carte di credito e prepagate come supermoney.eu per valutare le varie alternative e individuare strumenti che facilitino le proprie attività di acquisto online, e lo scetticismo nei confronti dell’e-Payment si sgretola sotto i colpi dell’informatizzazione della società.

Così i social network si fanno piattaforme e-commerce

I social network rappresentano un’icona della nuova realtà globale, hanno alimentato e sospinto la nascita del web 2.0 e ora si accingono a guidare anche la nuova transazione digitale, che va verso l’integrazione di servizi e attività e l’economizzazione di tempi e procedure.

Pinterest e Instagram, due tra i principali social media per la condivisione di contenuti fotografici, inseriranno presto all’interno delle piattaforme lo specifico tasto “compra”, attraverso cui guidare le transazioni e gli acquisti degli utenti.

I due canali, comunque, implementeranno il servizio in maniera differente, con modalità, funzioni e target diversi e secondo tempistiche che non sono ancora state sancite dai crismi dell’ufficialità, dando seguito a un filone inaugurato da YouTube, già sperimentato su Twitter e Facebook e che potrebbe a breve riguardare anche Google.

Il servizio su Pinterest

Pinterest proporrà circa 2 milioni di prodotti acquistabili direttamente tramite la piattaforma. Inizialmente il servizio verrà lanciato soltanto negli Stati Uniti e sui device mobili brandizzati Apple. Solo in seguito il servizio verrà esteso anche ai prodotti Android. Per procedere all’acquisto della foto, gli utenti non dovranno fare altro che selezionare il prodotto, il colore e la grandezza e completare il pagamento, ricevendo l’articolo a casa senza alcun costo aggiuntivo.

Il servizio su Instagram

Diverso sarà il funzionamento della nuova funzione su Instagram. Il social network appartenente alla società Facebook non consentirà l‘acquisto diretto ma si poggerà sul network di appartenenza e rimanderà, per la conclusione della transazione, al sito dell’inserzionista.

Esso è solo uno dei servizi che Instagram si prepara a implementare e che si rivolgeranno a un target aziendale. Oltre al tasto “compra ora”, il social network di Facebook inserirà anche le funzioni “installa ora”, “registrati” e una newsletter con oggetto “scopri di più”. Anche questi ultimi servizi verranno integrati con i siti degli inserzionisti che scelgono di attivare il servizio e che potranno attingere anche a un bacino di dati demografici targetizzati forniti dalla stessa Facebook.