La nuova versione di Windows 10 per smartphone potrebbe vedere un’importante modifica della schermata start: 4 tile medie affiancante tra loro

Gli smartphone che monteranno Windows 10, il nuovo sistema operativo di Microsoft, continuano ad essere al centro dell’attenzione. Dopo tutte le novità presentate dalla casa di Redmond  dedicate alla personalizzazione del sistema operativo, e l’annuncio di Office 2016 sia per mobile device che per pc, sembra ora che sia prevista un’ulteriore modifica. Smartphone sempre più sulla bocca di tutti quindi, anche grazie al tanto discusso avvento della social tv, che permetterà di vedere tutti i programmi televisivi sul proprio telefono.

Cambia la schermata Start dello smartphone

Vi è infatti stato un leak (un “furto”) di immagini della build 10070 di Windows 10 per smartphone, che ovviamente sono subito finite sul web. Da tali schermate, che mostrano il sistema operativo installato su un Samsung ATIV S, si nota subito che la schermata Start è connotata dalla presenza di 4 tile di media dimensione allineate tra loro. Una tale riconfigurazione permetterebbe di collocare un maggior numero di tile nell’interfaccia, per sfruttarla più di quanto avviene attualmente con Windows Phone 8.1.

La stessa fonte delle immagini specifica poi che questa build è caratterizzata da molti bug, e pertanto difficilmente sarà quella usata da Microsoft per il rilascio che includerà anche la suite di app Office per dispositivi mobili. Ovviamente, trattandosi appunto solo di una build, non è da escludere che questa novità possa essere accantontata nella versione finale del sistema operativo.

Notizie ufficiali a breve

Questa indiscrezione lascia pensare che Microsoft voglia cercare di ottimizzare lo Start screen, soprattutto in quegli smartphone con schermi molto grandi. Per avere comunicazioni ufficiali non bisognerà comunque attendere molto: il 29 aprile è prevista infatti una conferenza ufficiale dall’eloquente titolo “Build 2015”, in cui sicuramente Microsoft mostrerà novità riguardanti il nascituro sistema operativo, per la gioia di tutti gli appassionati.

Nel sempre più competitivo panorama degli smartphone, vi è quindi la conferma, se mai ce ne fosse stato bisogno, che che la società di Bill Gates punta molto sul proprio nuovo sistema operativo, per provare a spezzare il duopolio Apple-Samsung che da anni ormai domina il mercato. Non resta che vedere se i fedelissimi di Windows per desktop si doteranno anche della relativa versione per dispositivi mobili.