Microsoft ha presentato la versione di Skype, il noto servizio VoIP, destinato alle aziende per le riunioni in remoto: ecco di cosa si tratta

Importante aggiornamento per Skype. Il servizio Voip più diffuso al mondo, di proprietà di Microsoft, subirà infatti un’importante evoluzione che lo renderà il programma di riferimento per i meeting aziendali. Le imprese, dopo aver messo a Fastweb e le sue offerte ADSL a confronto con quelle di Infostrada, Tiscali e degli altri operatori, per trovare quella più adatta alle loro esigenze, potranno infatti godere di un nuovo strumento per le comunicazioni e le riunioni. Skype for Business prenderà il posto di Lync, il vecchio servizio di Microsoft per le aziende, e sarà installabile su qualsiasi dispositivo, diventando così adatto ad ogni occasione.

Semplicità e funzionalità, per ogni tipo di comunicazione

Skype for Business unirà la semplicità di Skype alle funzionalità di Lync. Saranno disponibili chiamate audio, videochiamate, messaggi e anche il calendario dei meeting online, grazie all’integrazione con la suite Office 365. Nel prossimo anno Microsoft aggiornerà l’infrastruttura cloud mediante l’attivazone di nuovi datacenter in 37 paesi, volti a migliorare prestazioni e affidabilità. Vi sarà in tal modo la possibilità di implementare le videoconferenze in Office 365. È stato da poco rilasciato un video su Youtube che mostra tutte le opportunità che il nuovo programma VoIP offrirà ai lavoratori in ambito aziendale.

Altre innovazioni: Skype Room Systems e Skype Translator

Il colosso di Redmond non si limita però a Skype for Business. È inftti incluso nel pacchetto anche Skype Room System, una soluzione dedicata alle meeting room: basterà aprire il programma per trovarsi in una riunione in remoto con colleghi che si trovano dall’altra parte del mondo. Non è nulla di rivoluzionario, ma l’obiettivo di Microsoft è solamente dare alle aziende uno strumento sicuro, efficiente e affidabile. Sarà presente negli uffici del futuro anche Surface Hub, il device che funge da lavagna touch mostrata in occasione della presentazione di Windows 10. Infine sarà di notevole utillità Skype Translator, servizio che ha l’obiettivo di tradurre in tempo reale le conversazioni fra persone di lingua diversa.

Un futuro di onnipresenza tecnologica

Microsft vede un futuro in cui Skype sarà onnipresente: si potrà accedere al servizio da Skype da smartphone, tablet, smartwatch, PC e touchscreen. Mentre Zuckerberg, con l’acquisto di WhatsApp da parte di Facebook, sta cercando di vincere la guerra sulla messaggistica “informale”, l’azienda di Bill Gates si sta concentrando su soluzioni business. Dopo l’introduzione delle chiamate vocali su WhatsApp, sembra innegabile che Skype sia passato in secondo piano per quanto riguarda i contatti di ogni giorno. Che sia un modo per dividersi diverse tipologie di clienti, in modo da evitare scontri?