Rapporto Agcom: aumenta l’importanza dei social network, a picco radio e carta stampata. L’informazione su internet coinvolge il 77% degli italiani

L’informazione su internet viaggia a vele spiegate ma resta ancora alle spalle della televisione che, ad oggi, è ancora il mezzo più utilizzato dagli italiani per tenersi aggiornati. Quello degli internet media è un business da 2 miliardi di euro, come rivelato da una recente indagine del Politecnico di Milano, e il settore si preannuncia in forte espansione negli anni a venire. I mezzi tradizionali quali radio e carta stampata, viceversa, continuano a perdere quote di mercato e a vedere calare la propria rilevanza agli occhi dell’utente odierno.

L’informazione su internet vale quasi un terzo della torta

L’informazione sta lentamente, ma inesorabilmente, migrando verso il formato digitale, scelto ormai dal 27% degli utenti italiani. È quanto rivelato dall’ultimo Rapporto AgcomModelli di business, consumi, professioni’. Secondo quanto emerso dallo studio, il web è oggi la seconda fonte di informazione per il pubblico italiano, preceduta soltanto dalla tv, la quale è ancora scelta dal 55% del totale.

Più staccati altri mezzi tradizionali che sembrano sempre più avviati verso il tramonto: la radio è stata indicata come il mezzo principale da appena il 6% del campione, i quotidiani cartacei sono stati scelti dal 12% del totale.

Per ciò che riguarda i ricavi generati dal mercato mass media, la quota assorbita dai canali digitali è ancora limitata e si attesta sul 15%, ma con un trend di crescita significativo, mentre radio e giornali accusano un progressivo crollo rispetto agli anni precedenti.

Come la gente si informa su internet

Il 27% di chi ha indicato il web come mezzo preferito attraverso cui informarsi è così suddiviso: il 12% ha indicato quotidiani online e siti di news come canale privilegiato da cui attingere, il 10% opta per blog e social network, il restante 6% del totale si serve di aggregatori o ricerca le notizie direttamente sul motore di ricerca.

In generale, l’informazione su internet è una fonte utilizzata settimanalmente dal 77% degli utenti. Di essi, il 65% si serve dei siti web delle testate tradizionali, il 51% utilizza i social network e il 28% si collega su siti di aggregatori o utilizza i motori di ricerca.

La tv resta al primo posto

Il trend di crescita, tuttavia, non insidia la leadership della televisione, che resta il medium più apprezzato dalla popolazione. Il 92% del campione ha affermato di utilizzare almeno un mezzo tra tv, radio e giornale e il 90% si informa utilizzando media tradizionali. La tv è utilizzata per informarsi dall’84% degli intervistati. Il 55% dei giornalisti utilizza i media tradizionali per acquisire informazioni.

Prendendo in considerazione le preferenze espresse dagli italiani all’interno del rapporto, il 73% degli utenti predilige ancora i canali tradizionali per accedere all’informazione ma gli equilibri si stanno spostando in favore del web, sospinto anche da una rilevanza sempre più significativa esercitata dai social network.