La connessione internet è ormai fondamentale nel mondo del lavoro. Risparmiare sulle tariffe di internet adsl è quindi particolarmente importante per un’impresa.

ADSL

Così come per i singoli soggetti essere sempre connessi alla rete costituisce una priorità, questo assunto è altrettanto valido per le imprese che, nella comunicazione continua, nell’approccio innovativo al cliente e nello sveltimento di alcune pratiche tramite il web, individuano degli obiettivi di estrema importanza.

Per non venire meno a questo tipo di esigenza è quindi necessario mobilitarsi e operare un confronto tra le tariffe più vantaggiose di Telecom Italia, Fastweb e degli altri operatori per trovare quella che, al miglior prezzo, garantisca i servizi richiesti.

Così come avviene per le famiglie, anche le imprese, per impostare i propri paramentri di ricerca, devono valutare quali sono le proprie esigenze primarie: si dovranno tenere in considerazione le abitudini di navigazione per capire quale sia la velocità della connessione più adatta alle proprie esigenze. Se si effettuano molti download, si vedono video in alta definizione, si utilizzano sistemi di cloud computing e così via, sarà necessaria una connessione veloce, di 20 Mbps, o superveloce a fibra ottica di 100 Mbps. Se invece si utilizza internet semplicemente per inviare e ricevere mail, sarà sufficiente una connessione di 10 Mbps.

Ipotizziamo quindi di voler trovare la tariffa per internet adsl, con una connessione di 20 Mbps, per un’azienda o un professionista con partita Iva. Effettuiamo il confronto tramite il portale SuperMoney, unico accreditato dall’Agcom per la comparazione delle tariffe di telefonia, sia mobile che fissa.

In base ai parametri indicati, l’offerta al momento più vantaggiosa è quella di Telecom Italia, Tutto Senza Limiti ADSL. La tariffa ha un costo fisso di 15 euro al mese e permette di navigare senza limiti ad una velocità di 20 Mbps. Nell’offerta è incluso il router wi-fi, la cui installazione è gratuita. È inoltre possibile avvalersi del servizio di Check Up di linea, che permette di verificare nelle prime settimane di utilizzo la qualità e la velocità del servizio.

A seguire troviamo l’offerta di Tiscali, Tutto Incluso Affari Light, che ha un costo fisso mensile di 22,4 euro al mese, più in costo di attivazione di 9 euro. Non ci sono limiti di traffico o di tempo e sono incluse le chiamate verso numeri fissi e mobili con uno scatto alla risposta di 18 centesimi.

Infine, troviamo un’altra offerta di Tiscali, ADSL Professional, che ha un costo mensile fisso di 24, 5 euro al mese. Non è previsto alcuno costo di attivazione e nella tariffa è compresa la connessione internet a 20 Mbps illimitata. Per il noleggio del router Tiscali wi-fi si pagano 2,50 euro al mese. Infine, è inclusa nella tariffa una casella di posta elettronica Tiscali con 10 Giga di spazio e filtro antispam e invio di allegati fino a 2 Giga.