L’Internet of Things moltiplica i device interconnessi, ma alcuni sono decisamente curiosi. Uno sguardo alternativo all’Internet delle (Strane) Cose

L’Internet of Things, con il suo boom di tecnologie indossabili e sempre nuovi dispositivi interconnessi, è al centro del panorama tecnologico del momento. Del resto essere sempre connessi alla rete è una necessità, sia per chi con il web lavora, sia per chi invece la usa solo per informarsi, comunicare o  svagarsi. Per questo motivo i consumatori sono sempre alla ricerca di una connessione adsl conveniente, di device tecnologici top di gamma e di applicazioni che semplifichino la quotidianità.

Ed è proprio per rispondere a queste esigenze che il mondo dell’Internet of Things si arricchisce quasi ogni giorno di nuove soluzioni. Funzionalità talmente insospettabili fino a pochi anni fa che in un certo senso potremmo trovare molto buffe. Quali sono? Ecco le 5 invenzioni IoT più curiose e futuristiche degli ultimi tempi.

Belty, la cintura che si adatta da sola al girovita

(Foto: androidspin.com)

Belty è una cintura smart ideata dalla startup francese Emiota e presentata al CES 2015 lo scorso gennaio. Si adatta automaticamente al girovita di chi la indossa durante tutto l’arco della giornata, allargandosi durante e subito dopo i pasti e stringendosi se ad esempio si corre o si salta. Ma non è tutto. Se si sta troppo seduti Belty inizia a dare colpetti finché non ci si alza per fare due passi.

Satis Bluetooth Toilet, il wc che si controlla tramite app

(Foto: huffingtonpost.com)

Realizzata dalla società giapponese Lixil, Satis Bluetooth Toilet è collegata ad un’app che permette a chi la utilizza di tirare lo sciacquone o di pulire il wc semplicemente grazie al proprio smartphone. Il wc intelligente di Lixil è dotato inoltre di un luce notturna. Ma qual è l’aspetto buffo quindi? Secondo Trustwave il dispositivo non è al riparo dagli attacchi informatici e un bravo hacker potrebbe tranquillamente far sì che la Satis Toilet di qualcun altro si metta a spruzzare acqua aprendo e chiudendo la tavoletta nel bel mezzo della notte.

Davek Alert Umbrella, l’ombrello che è impossibile scordarsi

(Foto: chicagotribune.com)

Con Davek Alert Umbrella tornare a casa bagnati fradici perché si è dimenticato l’ombrello a casa sarà solo un ricordo. Se è prevista pioggia l’ombrello intelligente si connette automaticamente con un’applicazione sullo smartphone del proprietario e gli invia un sms per ricordargli di portarlo con se quando esce.

Hapifork, la forchetta che aiuta a non mangiare troppo in fretta

(Foto: techhive.it)

Hapifork è in grado di rilevare e registrare la velocità con la quale si mangia, misurando il movimento piatto-bocca. Lo scopo è quello di avvertire chi la utilizza se sta mangiando troppo velocemente, contribuendo quindi alla prevenzione dell’indigestione e alla promozione di comportamenti alimentari corretti grazie ad un programma di coaching incluso nella relativa app per smartphone.

Kolibree, lo spazzolino interattivo

(Foto: meteoweb.eu)

Kolibree è uno spazzolino di nuova generazione che, connettendosi ad un’app, permette a chi lo utilizza di monitorare la propria tecnica di spazzolamento e le aree della bocca  che eventualmente necessitano di più attenzione. Sempre grazie all’applicazione per smartphone sarà possibile anche ricevere consigli su come migliorare la propria igiene orale e giocare a simpatici giochi tematici.