Le rigide temperature possono danneggiare i cristalli liquidi, ma non solo… E allora, cosa fare per proteggere il proprio smartphone dal freddo?

In un brevissimo comunicato stampa  l’ADUC, Associazione per i Diritti degli Utenti e dei Consumatori, ha riferito che le basse temperature di questo periodo possono nuocere ai cellulari, perché il gelo può danneggiare i cristalli liquidi del visore.

Cosa fare per proteggere il proprio smartphone dal freddo? Solitamente ci si chiede come risparmiare la batteria del cellulare, come scaricare delle app, come utilizzare al massimo le sue funzioni… Non si rapporta mai il proprio device con le questioni meteorologiche o ambientali, salvo quando è stata pubblicata la classifica degli smartphone più inquinanti di tutti; in questo caso, invece, ci chiediamo cosa fare per proteggere il nostro smartphone dal freddo, ecco i consigli:

  • tilizzarlo con temperature comprese tra 0 e 35 °C, oppure tenerlo al caldo o usarlo il meno possibile: una prolungata esposizione al freddo, infatti, danneggia i cristalli liquidi; può irrigidire i componenti interni o esterni e portare alla loro rottura; può causare un eccessivo consumo della batteria portando allo spegnimento del device.
  • Utilizzarlo con un’umidità compresa tra il 5 e il 95% per evitare problemi legati alle componenti sensibili (porta usb e jack, membrana audio ecc…).
  • Non utilizzarlo sopra i 3mila metri di altitudine, perché potrebbe non rispondere ai comandi.
  • Fare molta attenzione agli sbalzi di temperatura, perché potrebbe crearsi della condensa tra il display e il vetro protettivo se si porta il proprio device in ambienti molto caldi dopo averlo tenuto al freddo per molto tempo.

Cosa fare per proteggere il proprio smartphone dal freddo?  I consigli pratici

Dopo i consigli generici di buona condotta con il device in caso di basse temperature, ecco dei consigli pratici, facilmente applicabili per preservare l’integrità del vostro cellulare:

  • ·Non lasciarlo all’interno dell’automobile se quest’ultima è parcheggiata al freddo per tanto tempo.
  • Spegnere lo smartphone se si va a camminare al freddo per lungo tempo e, una volta rincasati, aspettare qualche minuto ad accenderlo, per evitargli lo stress da escursione termica.
  • Utilizzarlo il meno possibile se si è al freddo e, se non si può farne a meno, cercare di usarlo con i guanti, tenendolo riparato il più possibile, e ricaricandolo per evitare che collassi la batteria.

Questi sono i consigli più utili per affrontare l’inverno con il proprio inseparabile compagno di viaggio digitale; applicateli con cura.