Per misurare la velocità della tua connessione internet puoi usare il cosiddetto speed test, ma quali sono quelli più utilizzati? E come si usano?

Se vuoi misurare la velocità della connessione internet che usi a casa per capire se il servizio che stai utilizzando sia effettivamente di buona qualità, allora c’è una soluzione: lo speed test. Per speed test si intende un software o un sito internet che testa la tua connessione e ti aiuta a capire le velocità massime di download e upload della tua linea. Perchè farlo? Oltre al fatto che potresti scoprire che la tua connessione a internet non è veloce quanto vorresti, c’è anche una motivazione più “legale”. Infatti, sul tuo contratto telefonico trovi due voci: una che riporta la velocità massima a cui puoi navigare e una che indica la cosiddetta banda minima garantita.

Quest’ultima non è altro che un limite sotto il quale il tuo gestore telefonico non può farti navigare, per contratto. Utilizzare uno speed test può aiutarti a capire se il tuo operatore rispetta gli obblighi contrattuali e usare quello creato dall’Agcom (Autorità Garante per le Comunicazioni) ti dà accesso a un documento legale che prova l’eventuale disservizio che stai subendo. Andiamo quindi a vedere quali software e siti puoi utilizzare e come si fa il test adsl.

Misurare la velocità della connessione internet con lo speed test Agcom

L’Autorità Garante delle Comunicazioni ha creato il progetto Misura Internet, attraverso il quale puoi utilizzare uno speed test che rilascia risultati con valore legale. Infatti, puoi utilizzarli in caso di controversie con il tuo operatore telefonico circa la velocità della connessione internet. Non devi far altro che scaricare Ne.Me.Sys, un software gratuito, e lasciarlo operare sul tuo computer per 48 ore. Se lo speed test registrerà una velocità inferiore alla banda minima indicata nel tuo contratto, potrai fare reclamo al tuo gestore telefonico.

Sul sito Misura Internet dell’Agcom potrai, inoltre, trovare un secondo speed test utilizzabile direttamente online, senza dover scaricare nessun software. È uno strumento completamente gratuito che ti permette, in pochi secondi, di misurare la velocità della tua connessione in maniera meno precisa, però, di Ne.Me.Sys. Per questo, i risultati che rilascia non hanno valore legale ma possono soddisfare la tua curiosità.

Ookla: lo speed test più utilizzato al mondo

Se non sei alla ricerca di risultati dal valore legale, allora lo strumento che probabilmente vuoi utilizzare è lo speed test Ookla. È il più usato al mondo e, non a caso, è il primo risultato su Google se provi a cercare “speed test”. Il servizio è completamente gratuito e molto facile da utilizzare. I risultati sono pronti in pochi secondi e sono molto attendibili anche se, come dicevamo, non hanno alcun valore legale.

In più, Ookla ti dà la possibilità di iscriverti al sito in modo da registrare tutti gli speed test che effettui e tenernet un archivio. Così, potrai avere un’idea più chiara dell’andamento della tua connessione nel tempo oppure confrontare i risultati con quelli ottenuti con connessioni diverse dalla tua.

Utilizzarlo è davvero molto semplice: ti basta andare sull’homepage del sito e cliccare sul tasto “Inizia test”. Ookla testerà la tua connessione a internet misurando le velocità massime di download e upload e il cosiddetto ping, ovvero il tempo che ci mette il server più vicino alla tua abitazione a rispondere a una tua richiesta. La regola è molto semplice: le velocità di download e upload devono essere il più alte possibile, il ping dev’essere il più basso possibile. Se vuoi, puoi anche scaricare l’app dello speed test Ookla e utilizzarlo su uno smartphone o tablet con sistema operativo iOS o Android.