Apple News disabilita l’accesso ai clienti cinesi. Gli esperti pensano a una mossa dovuta alla censura cinese sui media. Il caso.

apple

Apple News è la nuova applicazione di iOS 9 che funge da “rassegna stampa” digitale, raccogliendo diverse notizie da svariate fonti mondiali, offrendo all’utente un utilizzo personalizzato e quotidiano.  La novità che ha entusiasmato gli utenti che hanno scelto di optare per le Apple e i suoi prodotti dopo essersi confrontati con amici o aver valutato le diverse possibilità online su SuperMoney o su altri comparatori, ha dato problemi a chi si è recato in vacanza o per motivi lavorativi in Cina.

Apple News: il caso cinese

Lo sviluppatore Larry Salibra ha recentemente scoperto che Apple News viene disabilitata su tutti i dispositivi iOS 9 del territorio cinese, sia per gli abitanti che per i turisti.

News, al momento è attiva negli Stati Uniti, e nel Regno Unito e in Australia come test. Coloro che possiedono iPhone e iPad possono leggere le loro testate preferite anche all’estero poiché, l’applicazione, se installata su dispositivo non ha vincoli geografici.

Il “China Kill Switch” di Apple

In Cina però compare un messaggio che non lascia dubbi: “Refresh impossibile al momento. News non è supportata nella regione corrente”. Il developer Salibra ha definito questo caso come il “China Kill Switch” di Apple, supponendo che l’azienda di Cupertino abbia realizzato delle impostazioni che inibiscano l’accesso alla app da determinate connessioni locali.
Lo sviluppatore che lavora nel Sud della Cina ha sperimentato che News non viene esclusa sui dati di geolocalizzazione o sull’IP, ma sulla rete dati a cui si è agganciati.

L’analisi del problema dell’esclusione di Apple News in Cina

Attraversando un fiume tra Hong Kong e la Cina, Larry Salibra ha notato la “particolare” forma di esclusione che abbiamo appena trattato, ma questo cosa comporta? Sembrerebbe che Apple abbia utilizzato un meccanismo di inibizione sfruttando la posizione degli utenti per modificare il comportamento dei device, senza il permesso degli utenti, che hanno magari disabilitato i servizi di geolocalizzazione nella pagina delle impostazioni sulla privacy.
Sul web sta diffondendosi l’idea che la disattivazione di News derivi da un tacito adeguamento alla censura cinese, poiché le leggi locali riterrebbero responsabili civilmente o penalmente di filtraggio dei “contenuti sensibili” le società che operano nello Stato.