Amazon punta alla creazione di infrastrutture per connettere gli oggetti. L’Internet of Things è un mercato su cui l’azienda di Seattle vuole puntare per prima…

La connessione tra oggetti tramite internet (il cosiddetto Internet Of Things) sta facendo passi da gigante nel mondo e l’Italia non rimane a guardare. Infatti, molto di recente, è stata fondata l’associazione di categoria per l’IoT, con l’obiettivo di garantire lo sviluppo di questa tecnologia nella nostra Nazione e negli Stati Uniti. L’IoT sembra dunque essere la sfida del futuro ma, confrontando le offerte adsl su comparatori come SuperMoney, la prima domanda sorge spontanea: potrà l’Italia rimanere al passo con questo genere di evoluzioni tecnologiche, nonostante un’infrastruttura per la rete internet così poco competitiva? Secondo Amazon e il suo CEO Jeff Bezos la risposta è sì. Infatti, l’azienda leader nel commercio elettronico, ha presentato AWS IoT, un’innovativa piattaforma per l’Internet of Things che nel prossimo futuro potrebbe diffondersi a macchia d’olio nel mondo.

AWS IoT di Amazon: cos’è?

Amazon Web Services ha presentato AWS IoT, una nuova piattaforma che rende più agevole la connessione tra diverse tipologie di dispositivi: turbine, auto, sensori, lampadine e molto altro.

La connessione tra i dispositivi è resa possibile dal Device Gateway di AWS IoT, e i produttori possono stabilire regole per la gestione dei dati o definire le azioni da compiere in presenza di specifiche condizioni.

I dispositivi connessi operano per la maggior parte dei casi attraverso applicazioni che comunicano per mezzo di Interfacce di Programmazione di un’Applicazione (API) ma, a volte, qualora subentrassero problematiche di connettività o di alimentazione, questi dispositivi possono non sempre essere in grado di rispondere agli input comunicativi di API. Per ovviare a questi problemi AWS IoT crea una versione virtuale di ogni dispositivo connesso, includendo le informazioni relative allo stato del dispositivo e offrendo disponibilità continua per effettuare interventi che verranno trasferiti al dispositivo non appena la connessione verrà ripristinata.

Cosa permette il cloud AWS IoT?

Grazie a AWS IoT, i clienti possono connettere i loro dispositivi tra loro e soprattutto connetterli al cloud. Questo permette, come un qualsiasi cloud web, di mettere al sicuro i propri dati e, soprattutto, in ottica dell’Internet of Things, le connessioni che vengono scambiate tra il dispositivo e AWS IoT.

A tutto questo si affiancano le possibilità di:

  • elaborare e intervenire sui dati del dispositivo;
  • permettere alle applicazioni cloud di interagire con i dispositivi connessi anche quando questi sono offline;

Sul sito di Amazon Web Services è possibile approfondire le varie proposte per il cliente di AWS IoT e contribuire allo sviluppo del futuro mercato dell’Internet of Things.