Per ottenere vantaggi competitivi è fondamentale erogare esperienze digitali eccellenti

La piattaforma di cloud delivery Akamai ha reso noti i risultati di una recente ricerca, commissionata a Forrester Consulting, secondo cui le aziende faticano a garantire contemporaneamente ai clienti innovazione digitale e massima protezione. Lo studio ha coinvolto oltre 350 leader IT a livello internazionale, mostrando anche che le società più mature a livello digitale, ossia quelle che presentano il miglior equilibrio tra innovazione e sicurezza, crescono più rapidamente rispetto alla concorrenza.

Akamai ha fornito circa 95 esabyte di dati in un anno, su miliardi di dispositivi. Importanti istituti finanziari, online retailer, provider di servizi di informazione e intrattenimento ed enti pubblici si sono avvalsi della piattaforma cloud di Akamai per offrire esperienze digitali ai propri clienti. Di conseguenza, Akamai è consapevole del fondamentale legame tra l’esperienza degli utenti e la sicurezza digitale e sa bene come questo possa influenzare il comportamento dei clienti.

“Questa ricerca Forrester ha permesso ad Akamai di valutare la maturità digitale delle società, in base sia alla qualità dell’esperienza digitale offerta, sia alla sicurezza”, ha dichiarato Ari Weil, Vice President of Product Marketing, Akamai. “È fondamentale per questi innovatori trovare il delicato equilibrio tra una perfetta esperienza digitale e una sicurezza completa. Siamo certi che la nostra ricerca mostri in che modo le aziende ottengono, o faticano a ottenere, questo equilibrio. Akamai è impegnata ad aiutare le aziende nel percorso verso la maturità digitale”.

Akamai ha reso disponibile online un test che determina l’equilibrio tra esperienza digitale offerta e sicurezza.

L’innovazione digitale è imprescindibile negli ambienti aziendali complessi che caratterizzano il panorama odierno. Lo studio di Forrester dimostra come l’erogazione di eccellenti esperienze digitali sia di fondamentale importanza per garantire un vantaggio competitivo, soddisfare il cliente e, soprattutto, conquistare la fiducia dell’utenza. Per qualsiasi organizzazione aziendale, soddisfare le specifiche esigenze del cliente è una sfida. Dover rivolgersi ad aree geografiche eterogenee, gestire la connettività di rete e avere a che fare con molteplici dispositivi sono tutti elementi che hanno reso più difficile poter garantire esperienze digitali personalizzate e sicure. Lo studio esamina il modo in cui le aziende digitali di diversi Paesi e settori allineano la sicurezza e la user experience con le priorità strategiche.

Alcuni risultati della ricerca:

  • Le difficoltà del mondo digitale sono una realtà: un elevato numero di dirigenti ha segnalato difficoltà nel raggiungere il giusto equilibrio fra sicurezza ed esperienze digitali.
  • La fiducia è ai minimi storici: più di un terzo dei dirigenti intervistati riscontra un moderato livello di fiducia da parte dei clienti, in gran parte dovuto ai sospetti che circondano le pratiche d’utilizzo dei dati adottate dall’azienda.
  • La mancanza di fiducia attribuita alla mancanza di sicurezza equivale alla mancanza di entrate: i clienti sono più propensi a condividere i dati con le aziende di cui si fidano; quando le aziende non riescono a garantire la sicurezza, la reputazione del marchio, la fiducia dei clienti e i profitti ne risentono subito. Lo studio dimostra che il solo sospetto in merito alle pratiche d’utilizzo dei dati di un’azienda è in grado di ridurre del 25% i profitti.