Durante il Prepaid Summit di Milano sono stati analizzati lo scenario italiano e quello europeo, ipotizzando i trend che guideranno il settore nei prossimi anni

I macro-trend dei mobile & proximity payments

Cards International, principale fonte d’informazione e analisi sul mondo delle carte e dei servizi di pagamento, ha recentemente rilevato le ultime tendenze nel mondo delle carte prepagate, tracciando possibili prospettive future sugli strumenti di mobile payment. L’occasione è stata il Prepaid Summit: Europe 2014, svoltosi a Milano, evento di approfondimento dove sono intervenuti Visa Europe, il delegato SEPA Ugo Bechis, TrustEu Affairs, operatori telefonici come Telecom Italia e Vodafone, banche come Intesa Sanpaolo e Banco Popolare.

Nel quadro europeo, l’Italia si è confermata il più importante mercato delle prepagate in Europa per numero di utenticirca 18 milioni – seguita da Francia e Inghilterra. Considerando le imprese, secondo l’Head of Prepaid di Visa Europe Greg Sheppard, il mercato italiano può migliorare ancora. Anche Antonella Verzini, di Banco Popolare, sostiene questa tesi: solo il 3,7% delle spese aziendali viene effettuato con carte di pagamento. Una crescita in tal senso sarebbe favorita da una gestione più semplice del monitoraggio delle spese, o da servizi che ne snelliscano la gestione amministrativa.

Tra i maggiori trend emergenti che guideranno il mercato, Sheppard ha segnalato anche lo sviluppo dell’e-commerce, che porterà a una progressiva diminuzione dei pagamenti tradizionali, e le iniziative nel trasporto pubblico. Rimanendo in Italia, basti pensare all’accordo tra ATM e Poste Italiane, che va anche oltre la carta di credito: una SIM card è sufficiente per ricaricare l’abbonamento dei mezzi pubblici.

Il tempo confermerà o smentirà la bontà di questa idea: i presupposti, in apparenza, ci sono. Il mercato del mobile payment italiano, infatti, può contare su 45 milioni di smartphone, 12 milioni di tablet, più di 30 milioni di utenti di Internet mobile, 6 milioni di carte di debito cless e più di 200mila terminali POS cless.

Nonostante questi numeri, però, che evidenziano il più alto tasso di diffusione degli smartphone in Europa, ancora l’86% delle transazioni avviene in contanti, contro il 59% della media continentale.

Di nuovi trend ha parlato anche Bernardo Nicoletti, Direttore per l’Europa e il Medio Oriente di TranSigma Partners: sostiene l’importanza di focalizzarsi sulle nuove generazioni, underbanked e unbanked, e sulla modernizzazione dei sistemi di pagamento.

A conclusione dell’evento si è tenuta la serata di premiazione dei Prepaid Europe Awards, che hanno visto tre player italiani vincitori nelle rispettive categorie: Banco Popolare come nella Prepaid Innovation of the Year, H3G come Industry Partner/Vendor of the Year e Gaetano Giannetto – Epipoli come Personality of the Year.