Con la crescita dell’e-commerce i cybercriminali puntano direttamente ai soldi. Ecco come evitare brutte sorprese

Come ogni anno tra novembre e dicembre scatta la corsa agli acquisti natalizi. Il 2015 sembra presentare una ripresa dei consumi, infatti secondo Confcommercio ci sarà una crescita del 5% rispetto al 2014. In particolare negli ultimi mesi gli italiani hanno già speso 3,5 miliardi di euro in base ai dati emersi dalle previsioni dell’Osservatorio eCommerce B2c Netcomm – School of Management del Politecnico di Milano relativamente agli acquisti online nel periodo natalizio. Parallelamente però cresce anche il numero di frodi sulle carte di credito. Le truffe vengono compiute attraverso l’uso del numero della carta di credito che viene riprodotto illegalmente su carte “clonate” che vengono utilizzate sia per lo shopping tradizionale sia per il commercio elettronico. Secondo le stime della BCE relative allo stesso periodo dello scorso anno, circa un euro viene frodato ogni 2.635 spesi con carta di credito. A volte però queste iniziative sono più audaci e portano via all’ignaro compratore somme molto più alte.

Spesso le competenze informatiche aiutano a prevenire le frodi su carta di credito, specialmente per quanto riguarda gli acquisti online, ma sia nel caso in cui gli acquisti avvengano attraverso e-commerce sia nel caso che si decida di comprare in store fisici, è bene ricorrere ad una serie di buone pratiche per evitare di agevolare i malintenzionati.

A questo proposito il team di Achab ha realizzato un insieme di semplici regole che si possono condividere con amici, conoscenti e clienti per proteggere la propria carta di credito.

  1. La sicurezza fisica è importante: devi tenere la carta di credito in un luogo sicuro e non accessibile a tutti (tenerla nel cassettino della macchina non è una buona idea).
  2. Non scrivere mai il PIN da nessuna parte e accertati che non contenga dei numeri semplici come il tuo prefisso o la data di nascita.
  3. Ricordati di firmare la carta di credito: sembra una banalità, ma in alcune circostanze la firma viene verificata e controllata (a me è successo!)
  4. Verifica regolarmente l’elenco delle transazioni: anche quelle di pochi centesimi o pochi euro. Spesso i cybercriminali fanno delle piccole transazioni per vedere se tu stai controllando gli estratti conti, se non li controlli, e le transazioni restano non “contestate”, si dedicano a somme ben più ingenti.
  5. Prima di utilizzare la carta a uno sportello bancomat assicurati che il bancomat sia integro, non ci siano segni di effrazione, strane telecamere o oggetti insoliti.
  6. Dopo aver fatto un prelievo assicurati che la ricevuta riporti lo stesso importo dei soldi effettivamente prelevati.
  7. Quando ricevi la nuova carta di credito o un nuovo bancomat distruggi il vecchio, non metterlo semplicemente nel cassetto.
  8. Se fai acquisti online, assicurati che il sito web utilizzi i protocolli sicuri come HTTPS; non mettere mai informazioni personali o finanziare su un sito che non usa transazioni cifrate.
  9. Quando finisci di utilizzare un sito web o un’applicazione effettua il logout, cioè scollegati completamente: alcuni servizi e applicazione dopo un certo tempo di inattività ti scollegano automaticamente, ma non fare affidamento su questo. Se non ti scolleghi, chi userà il computer o la applicazione dopo di te agirà con le tue credenziali
  10. Non usare computer pubblici per effettuare transazioni o acquisti e non fare mai transazioni di denaro da reti che non conosci a priori.

Descrizione: http://anws.co/bdNeN/%7B79e9de2d-b9ab-42ce-9ea5-f72ea5da8c07%7D