I pagamenti potranno essere effettuati attraverso gli oltre 2000 esercizi convenzionati o tramite il portale web PagaComodo

Comitato Consultivo per la PA Digitale: le prime nomine

L’Istituto di Pagamento PayTipper annuncia la disponibilità ad effettuare i pagamenti alla Pubblica Amministrazione contrassegnati dal marchio pagoPA, in modo semplice e sicuro, sia in contanti che con carte di credito e di debito, attraverso i suoi due canali già consolidati: la rete fisica, costituita da oltre 2.000 esercenti convenzionati sul territorio italiano (tra poste private, edicole, bar, tabaccherie e altre tipologie di esercenti), e il canale online PagaComodo, portale web che consente al cittadino di effettuare pagamenti da un qualsiasi dispositivo, anche mobile. Tramite questi canali, PayTipper offre già il servizio di pagamento Bollettini, Mav e Rav.

PagoPA è il sistema dei pagamenti elettronici a favore delle pubbliche amministrazioni e dei gestori dei servizi di pubblica utilità, che consente a cittadini e imprese di effettuare i pagamenti verso le pubbliche amministrazioni e i gestori di servizi di pubblica utilità in modalità elettronica, grazie al loro collegamento al Nodo dei Pagamenti SPC, l’infrastruttura tecnologica pubblica realizzata e gestita dall’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID). L’utilizzo sarà obbligatorio per tutte le pubbliche amministrazioni e facoltativo per i gestori di servizi di pubblica utilità.

PayTipper è uno dei primi Istituti di Pagamento ad aver aderito ad AgID già dal dicembre 2013 e ora a essere abilitato a erogare il servizio di pagamento per pagoPA.

“Ora i contribuenti possono effettuare i pagamenti contrassegnati dal marchio pagoPA attraverso una molteplicità di canali: in aggiunta al tradizionale canale bancario e postale ed oltre al pagamento online, potranno infatti recarsi anche presso bar, cartolerie e poste private convenzionate con Paytipper, presenti su tutto il territorio italiano” ha dichiarato Maria Pia Giovannini, responsabile area Pubblica Amministrazione – AgID.

Angelo Grampa, amministratore delegato di PayTipper, ha detto: “Si tratta di un importante passo avanti che contribuirà a semplificare notevolmente la vita dei cittadini e le procedure degli Enti pubblici creditori. L’aggiunta di questo nuovo servizio rientra nella nostra strategia di puntare sull’innovazione e sul costante ampliamento del numero di servizi al cittadino”. 

PayTipper si avvale dei servizi tecnologici offerti da TAS Group per l’integrazione al Nodo dei Pagamenti SPC.

Alfonso Nobilio, Country Manager Italy di TAS Group commenta: “Siamo molto soddisfatti della collaborazione con PayTipper, che vede l’integrazione tra la piattaforma applicativa dell’Istituto e la soluzione TAS eGO per la connessione al Nodo dei Pagamenti tradursi oggi in un vantaggio tangibile per le persone e le aziende, che possono facilmente effettuare pagamenti nei confronti della Pubblica Amministrazione. Tutto questo in linea con la strategia pagoPA a beneficio della diffusione di nuovi strumenti più “a misura di cittadino” e della digitalizzazione del nostro paese, aree su cui TAS investe da sempre”.