È stata avviata l’automazione del Fondo di Garanzia per l’impiantistica sportiva.

L’Istituto per il Credito Sportivo, la banca pubblica a servizio del Paese per il sostegno allo sport e alla cultura, ha scelto Pegaso 2000, azienda ICT di riferimento nel mercato bancario italiano, come partner per l’automazione del Fondo di Garanzia per l’impiantistica sportiva.

Il prodotto selezionato è Chebandi nella versione Fondi di Garanzia, il software di Pegaso 2000 espressamente concepito per operatività come quella in gestione a ICS.

ICS, ha affidato a Pegaso 2000 l’informatizzazione dei principali processi del fondo: dalla presentazione della domanda, all’istruttoria per l’attivazione della garanzia e la relativa escussione, compresi il monitoraggio e la rendicontazione.

Il Fondo di Garanzia per l’impiantistica sportiva ha la finalità di stimolare, su tutto il territorio nazionale, sia la nascita di nuove strutture sportive moderne e attrezzate, sia di recuperare e aggiornare quelle esistenti. Questo strumento rappresenta infatti un’importante opportunità per dare accesso al credito anche ad organizzazioni che normalmente non sarebbero in grado di produrre garanzie sufficienti ad ottenere finanziamenti tramite i canali ordinari.

Grazie a questo nuovo strumento, dichiara Stefano Tezzon, Responsabile del servizio organizzazione e sistemi informativi di ICS, “la nostra banca è in grado di fornire una soluzione creditizia maggiormente strutturata rispetto al passato a società sportive, enti pubblici, associazioni, fondazioni e altre organizzazioni che perseguano finalità sportive. La partnership che abbiamo inteso avviare con la Pegaso 2000 è stata fondamentale nella realizzazione di una architettura informatica in grado di supportare i processi operativi di gestione di questo strumento di finanza agevolata. Crediamo che mediante collaborazioni come quella con la Pegaso 2000 si possano produrre effetti sinergici importanti per il nostro Istituto e, in definitiva, per il nostro Paese, andando così a migliorare l’offerta creditizia in settori economici che hanno molto da dire e da dimostrare, quali sport e cultura”.

“Chebandi rende più efficiente la gestione del fondo e agevola l’erogazione di mutui finalizzati agli investimenti in strutture sportive, dimostrando così tutta la sua duttilità. Il sistema, grazie ad uno specifico work-flow, raccoglie e processa le varie domande di adesione al fondo, ne valuta l’ammissibilità e ne monitora l’andamento per l’intera durata. Inoltre, in caso di inadempienza, Chebandi verifica il rispetto delle condizioni per l’efficacia della garanzia e ne gestisce la procedura di escussione.” – spiega Franco Cicogna, CEO di Pegaso 2000.