I due sportelli integrano il mondo digitale con quello fisico del denaro

Diebold, con il lancio di due nuovi concetti di esperienza per il cliente bancario che sfruttano le tecnologie emergenti, abilità la filiale del futuro. Derivati dal concetto di Responsive Banking presentato lo scorso anno, i nuovi concetti di sportello automatico bancario collegano il mondo digitale e quello fisico del denaro come mai prima d’ora, grazie a transazioni che non necessitano di tessera, integrazione mobile e modalità di accesso più rapide e comode.

Il concetto Diebold Irving di self-service privo di schermo non richiede l’utilizzo di una tessera per l’erogazione di contante, snellisce le procedure e accorcia i tempi delle transazioni. Il gruppo bancario Citi, sempre alla ricerca di nuovi modi per migliorare e semplificare l’esperienza del cliente bancario, sta già testando Irving presso il suo laboratorio di innovazione a New York. Si stima che in tutto il mondo sia in circolazione una quantità di denaro pari a 5 mila miliardi di dollari: Irving è stato progettato per offrire ai consumatori un accesso ai contanti più rapido e comodo.1 Guidato da una filosofia di design che pone al centro l’esperienza dell’utente, Irving offre:

  • Accesso Bring your own device (BYOD): Il lettore di tessere, il tastierino numerico e lo schermo fisico sono completamente eliminati e le transazioni vengono pianificate utilizzando lo schermo del dispositivo mobile del consumatore.
  • Maggiore velocità e sicurezza: I prelievi possono essere completati in meno di dieci secondi e il metodo prevede l’autenticazione della transazione mediante il collegamento allo smartphone del consumatore, aumentando così la sicurezza e riducendo il rischio di frode tramite tessera.
  • Tecnologia di riconoscimento del consumatore: Quando si avvicina al terminale, il consumatore viene identificato grazie alla comunicazione in prossimità (NFC) e ottiene l’accesso istantaneo al contante tramite sistemi tipici di mobile banking come i codici quick response (QR), NFC e tecnologie biometriche di scansione dell’iride.
  • Ingombro ridotto: Rispetto a un tradizionale ATM incassato a muro, la profondità di questo terminale è ridotta del 32%, mentre il lato rivolto verso il consumatore è più stretto del 37%.

Il secondo concetto di banking Diebold, Janus, è un terminale self-service a due lati in grado di servire due clienti allo stesso tempo, offrendo funzionalità più avanzate e mantenendo un ingombro tradizionale. Progettato per consentire un’esperienza in filiale più soddisfacente per i consumatori, Janus offre:

  • Tecnologia condivisa: Il nuovo terminale condivide le tecnologie di allarme, connettività e monitoraggio. I moduli in condivisione servono i consumatori su entrambi i lati dell’unità senza compromettere la sicurezza, la velocità della transazione e la facilità d’uso.
  • Accesso tramite dispositivi mobili: Abilitato grazie alla tecnologia NFC o QR code, Janus elimina i tradizionali lettori di tessere e quindi anche il rischio di frode a essi associato. Scompaiono anche i dispositivi per la stampa degli scontrini, sostituiti dall’invio di un’e-mail o sms.
  • Touch screen simile a quello di un tablet: Un touch screen orizzontale interattivo permette la scansione multipla di assegni e documenti d’identità per i nuovi conti e l’apposizione di firme.
  • Accesso a uno sportello video: La funzione di videoconferenza permette di ottenere l’assistenza immediata di un operatore per risolvere semplici dubbi o completare transazioni più complesse.
  • Design all’avanguardia: Il nuovo terminale include pannelli per garantire la privacy, schermi integrati in maniera più intuitiva e un’interfaccia per il contante a fessura singola, il tutto in un’architettura moderna e raffinata.