A seguito dell’acquisizione di EPL da parte di DedaGroup, l’integrazione di POWER con BankUp abilita gli istituti ad una più efficace digital transformation

L’unione di Dedagroup ICT Network e EPL segna un passo decisivo nella strategia di espansione internazionale del Gruppo nel mercato bancario dove, alle competenze trasversali del Network e alla conoscenza approfondita del mercato del credito cooperativo italiano, si aggiunge ora la comprovata esperienza di EPL al servizio delle Credit Unions americane: una combinazione vincente che permetterà alle banche americane, latinoamericane e/o istituti di credito italiani con sedi oltreoceano di avvalersi di un partner realmente preparato per accompagnarli nella trasformazione digitale.

In questa direzione va la l’offerta congiunta EPL-Dedagroup, che nasce con l’obiettivo di proporre ai clienti una rosa di servizi e un set di soluzioni in grado di accompagnarli nell’evoluzione digitale del loro business. Un’offerta che si concretizza con l’integrazione della soluzione proprietaria di Dedagroup BankUp, da oltre 15 anni al servizio degli istituti di credito italiani e stranieri, con la suite americana i-POWER, che copre l’intera operatività delle Credit Unions.

Cosa è BankUp e come si integra con i-POWER

BankUp ha una struttura integrata, costruita attorno ad un motore contabile e di gestione dei rapporti completamente multidivisa e multistandard e ad un database unitario che mappa la clientela, le controparti e tutte le relazioni intercorrenti, con specifiche attenzioni riservate agli eventuali soci nel caso di cooperative.
Grazie a ciò è possibile rispettare i principi e le strutture contabili richieste dalle consuetudini e dalle autorità di vigilanza di ciascun Paese, pur mantenendo una compatibilità a livello internazionale con altre banche del medesimo gruppo. La struttura parametrica del sistema consente di definire le caratteristiche dei prodotti finanziari e dei loro processi di gestione, in modo indipendente dal trattamento richiesto ai fini contabili e di vigilanza: questo permette una rapida installazione di BankUp in un nuovo Paese e consente la portabilità dei prodotti tra le filiali di un gruppo operanti in Paesi differenti.
Inoltre, l’unitarietà della gestione delle controparti e delle loro relazioni, offre una base certa per l’antiriciclaggio e per il rilevamento dei conflitti di interesse e delle transazioni con soggetti esposti.

BankUp sviluppa al suo interno i servizi tipici di una banca retail e commerciale e dispone di due aree aggiuntive, completamente integrate, rivolte al mondo del commercio estero e a quello della gestione di liquidità, titoli e derivati e del private banking. Con queste opzioni, il sistema può servire nella sua interezza una banca universale e dispone di tutte le informazioni necessarie per un risk management integrale. I servizi di i-POWER, permettono a BankUp di rispondere ai requisiti dell’operatività statunitense e, di fatto, ne estendono l’ambito di utilizzo all’intero mercato bancario americano.

BankUp/i-POWER viene proposto da una struttura tecnica e consulenziale di 200 specialisti, che accompagnano i clienti nel percorso di personalizzazione, di migrazione dei dati e di formazione che porta al pieno utilizzo del sistema.