L’operazione è stata condotta con successo da Database & Technology

In poco meno di un anno, l’istituto bancario franco-belga DEXIA Crediop, grazie al supporto della società informatica Database & Technology, ha completato il progetto di replica bidirezionale dei dati tra DB2 e Oracle con Oracle Golden Gate.

La prima fase di valutazione degli obiettivi, durata 15 giorni, ha permesso di focalizzare l’ambiente operativo di test fornendo i necessari input allo sviluppo successivo del progetto. Nella seconda fase, durata 1 mese, Database & Technology si è concentrata sugli aspetti di stabilità e correttezza delle funzionalità di Oracle Golden Gate, strutturando i primi scripts per la valutazione di efficacia delle funzionalità scelte. In questa fase si è affrontato il tema della compatibilità semantica tra DB2 e Oracle, verificando i comportamenti dei 2 RDBMS a fronte di situazioni studiate a tavolino ai fini di comprendere sia la diversa valutazione semantica che le possibili soluzioni che rispondessero alle esigenze di stabilità, correttezza e prestazioni accettabili. Quindi sia la pianificazione dei processi che il contenuto dei relativi scripts di crociera hanno subito degli affinamenti successivi.

Ulteriori migliorie e sostituzioni di funzionalità sono state sviluppate da Database & Technology in collaborazione con il settore Operations di DEXIA,  in previsione di eventuali anomalie per le quali fosse necessario avere un reporting dettagliato per trovare soluzioni rapide, corrette e stabili.