SECO acquisisce Ispirata ed accelera la strategia di sviluppo di competenze e soluzioni Software as a Service nell’ambito dell’Intelligenza Artificiale e dell’Internet delle cose.

Ispirata
Ispirata

SECO SPA, azienda fondata nel 1979 da Daniele Conti e Luciano Secciani, leader nel settore dell’alta tecnologia per la miniaturizzazione di computer e soluzioni software IoT, ha siglato un accordo per l’acquisizione della maggioranza del capitale sociale di Ispirata S.r.l., start up specializzata in soluzioni middleware e software Open Source per applicazioni di Data Orchestration nel campo Embedded, IoT ed Industry 4.0.

L’operazione prevede l’acquisizione di una quota pari al 70% di Ispirata attraverso un mix di aumento di capitale e acquisto quote. Gli azionisti manager Marco Oggioni, Davide Bettio e Dario Freddi rimarranno in azienda e continueranno, insieme a SECO, a gestirla.

Ispirata è una startup che fornisce soluzioni integrate, accessibili e pronte all’uso per la gestione ottimizzata dei dati di campo. Tra i prodotti di punta vi è Astarte: una piattaforma di data orchestration ed Intelligenza Artificiale specializzata per l’IoT. Lanciata a metà 2019, Astarte è una soluzione Open Source pronta all’uso, che integra tutti i componenti necessari per scambiare, analizzare e orchestrare dati tra devices e applicazioni.

L’operazione s’inserisce nella strategia di SECO di completamento del proprio portafoglio

tecnologie / prodotti in ambito IoT. Con l’acquisizione delle competenze software di Ispirata, SECO sarà in grado di rendere disponibili e fruibili su cloud i dati raccolti, attraverso i suoi sistemi di edge computing.

A tal proposito, Massimo Mauri amministratore delegato di SECO SpA, ha commentato:Ispirata è una realtà innovativa le cui competenze rappresentano un elemento chiave nell’evoluzione del nostro modello di business. L’integrazione della nostra piattaforma IIoT EDGEHOG con Astarte, ci permetterà di proporre al mercato soluzioni pronte all’uso che aiuteranno i nostri clienti a prendere decisioni di business in tempo reale. La velocità è, a mio giudizio, un fattore rilevante nella competitività delle aziende.”

Per l’operazione di acquisizione, SECO è stata assistita da Value Track come Financial Advisor e per la due diligence da Deloitte, dallo studio legale Ristuccia Tufarelli & Partners e dallo Studio Lomarini.