Grazie all’acquisizione Lutech diventa capogruppo anche di una società di diritto rumeno e consolida il posizionamento del gruppo nel settore ICT a livello europeo

Liscor, software vendor italiana che opera nel mercato dei Financial Services, in particolare nel settore Lending entre a far parte di Lutech, società italiana di ingegneria che progetta, realizza e gestisce soluzioni innovative in ambito ICT, e partecipata da Orizzonte sgr. L’operazione prevede la cessione del 60% delle azioni di Liscor; in futuro, è prevista la cessione, al raggiungimento di determinati obiettivi, della quota di minoranza dei soci fondatori di Liscor, che rimangono operativi in società. Grazie a questa operazione, Lutech diventa capogruppo anche di una società di diritto rumeno, interamente partecipata da Liscor e anch’essa operativa nei servizi finanziari, che vanta tra i propri clienti banche importanti come Unicredit Bank Romania.

In sintesi, l’acquisizione si inserisce in quadro più ampio di sviluppo di Lutech, iniziato nel 2014 con l’acquisizione di Arcares e di IT Business e consolida il posizionamento del gruppo nel settore ICT a livello europeo.

Con particolare riferimento al settore dei Financial Services, le integrazioni con l’offerta di Arcares, focalizzata nella gestione Factoring e Cartolarizzazioni, sono evidenti, ma nuovi scenari potranno aprirsi tanto per Lutech quanto per Liscor mano a mano che l’integrazione diventerà operativa.

Questa operazione per noi rappresenta un passo importante non solo per innovare e consolidare la nostra offerta in ambito Financial Services, ma anche per ampliare la nostra presenza all’estero, in particolare in Europa”, ha affermato Tullio Pirovano, Amministratore Delegato di Lutech.

Nell’operazione, Lutech è stata assistita da BDO per la due diligence accounting e dallo studio legale NCTM, mentre Ambromobiliare e lo studio legale Linklaters hanno affiancato Liscor.